Per chi ancora non la conoscesse, Plan de Corones fa parte delle Dolomiti, raggiunge un’altitudine di 2.275 metri e dà il nome a tutta la regione turistica tra Brunico, San Vigilio, Valdaora, Chienes e Valle Anterselva, in Val Pusteria, nella parte orientale dell’Alto Adige.
In autunno, nella regione turistica Plan de Corones i principali laghi offrono uno spettacolo mozzafiato, con i colori delle foglie che cambiano e trasformano il paesaggio in una tavolozza di tonalità calde e accoglienti. Le montagne circostanti ei boschi intorno ai laghi riflessi nell’acqua creano panorami suggestivi in un ambiente magico e rendendo questa stagione ideale per escursioni, camminate e attività all’aperto.
Famoso per il suo colore turchese, il Lago di Anterselva è uno dei laghi più belli delle Alpi. Si trova alla fine della Valle di Anterselva, nelle vicinanze del noto Passo Stalle, al confine con l’Austria. A un’altitudine di circa 1.640 m, potrete passeggiare sul sentiero didattico naturalistico del lago per conoscere la sua flora e fauna dove gli amanti della natura e gli appassionati di outdoor, troveranno anche nel periodo autunnale innumerevoli opportunità per tante attività all’aperto.
Il Lago dei Colli Alti si può raggiungere con una camminata da San Vigilio e Valdaora oppure seguendo La Via Ferrata Piz da Peres, suddivisa in tre sezioni con gradi di difficoltà differenti. Inaugurata nel 2022, si trova in una posizione geografica favorevole e offre un’ottima accessibilità, con brevi percorsi di accesso e viste panoramiche mozzafiato. Durante la scalata si potrà ammirare le catene montuose delle Dolomiti, godendo così uno splendido panorama. Per accedere alla Via Ferrata Piz da Peres è obbligatorio essere muniti di imbrago con moschettoni e casco e se non si è provvisti dell’attrezzatura necessaria, ci sono numerosi punti di riferimento dove poterla noleggiare.
Immerso in una cornice naturale mozzafiato, il Lago Verde al Fanes è un paradiso per gli amanti della natura, degli escursionisti e dei fotografi o semplicemente in cerca di pace e tranquillità lontano dal trabusto quotidiano. Una passeggiata attorno al lago ti permetterà di apprezzare appieno la sua bellezza e goderti il silenzio rilassante interrotto solo dal suono dei campanacci delle mucche al pascolo e dallo scrosciare dell’acqua. Le montagne che lo circondano, con le loro pareti verticali ei picchi scintillanti, creano uno scenario surreale che lascia senza fiato. Non c’è da meravigliarsi che questa area sia stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua bellezza unica. Celebre per la sua incredibile paesaggistica e la sua vasta diversità biologica.
Lungo lo stesso percorso si può raggiungere il Lago di Limo da Pederü, percorrendo il sentiero numero 7 fino al rifugio Fanes dove avrete la possibilità di gustare piatti tipici a base di ingredienti semplici e genuini. Per raggiungerlo in modo sostenibile è possibile prendere la navetta che passa ogni 20 minuti da San Vigilio, gratuita con la carta Holiday Premium Pass. In alternativa si può arrivare al rifugio Lavarella, con il suo nuovissimo microbirrificio (il più alto d’Europa), dove potrete assaporare un’autentica birra artigianale oltre alle tante specialità gastronomiche.
Tra amici, in famiglia o per tutti coloro che vogliono godersi il clima autunnale in totale relax, il Lago di Issengo fa al caso loro! Ci si arriva dal paese di Chienes, percorrendo pochi chilometri, ritrovarsi a ridosso dell’acqua e circondati dal profumo del bosco di abeti rossi. Per i bambini sono stati pensate numerose possibilità per giocare e proseguendo verso est si può trovare un percorso a corde alte con molti emozionanti percorsi per principianti ed esperti.
Nel tragitto della tranquilla e facile camminata che collega Brunico a Riscone potrete trovare la cosiddetta “Kaiserwarte” dedicata all’imperatore Francesco Giuseppe I°, godendosi il tramonto autunnale a Plan de Corones che regala un’atmosfera suggestiva e romantica.
In questa stagione, la vita è più tranquilla, il clima è più costante e fresco e permette di passeggiare tra sfumature autunnali offrendoci uno spettacolo ineguagliabile. Continuando ad avere rifugi, ristoranti e impianti di risalita aperti, potete riscaldarvi con le deliziose pietanze che tramandano il calore di questa terra.
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
PLAN DE CORONES DÀ IL VIA ALLA STAGIONE SCIISTICA 2024/2025 CON LA NUOVA SEGGIOVIA A 8 POSTI PLATEAU
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI TRA SAVONA, TORINO E CUNEO