22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

NORMALE

Da Ottobre al cinema

Distribuito da No.Mad Entertainment

commedia drammatica di Olivier Babinet

con Benoît Poelvoorde, Justine Lacroix

Esce in sala a ottobre, NORMALE l’ultimo lungometraggio di Olivier Babinet con Benoît Poelvoorde (L’amour ouf, Fumer fait tousser, Les volets verts, Le tout nouveau testament), Justine Lacroix (C’est ça l’amour), Sofian Khammes (La promesse verte, Le processus de paix, Novembre, Poisson sexe) e Joseph Rozé (Souan, La femme de 8H47).

Created with GIMP

È stato eletto miglior film al Festival di Giffoni nella sezione Generator +16 e si è aggiudicato il Gryphon Award.

Il film sarà presentato al Napoli Film Festival all’occasione di una serata speciale per l’anteprima napoletana alla presenza del regista.

Il film è distribuito da No.Mad Entertainment, una società indipendente.

SINOSSI :

Lucie ha 15 anni e ha un’immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista conduce una vita da adolescente : gioca ai videogiochi e mangia schifezze. La realtà è ben altra, ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla.

Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio può la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà… All’annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno far prova di grande inventiva per dare l’illusione di vivere una vita “normale”.

Durata : 87′

Il regista :

Olivier Babinet nasce a Strasburgo – nell’est della Francia – nel 1971. Lascia la scuola all’età di 17 anni e si trasferisce a Parigi. Grazie alla sua partecipazione alla creazione e alla scrittura di “Le Bidule” – serie televisiva trasmessa nel 1999 su Canal +, si rivela al grande pubblico.

Nel 2008, scrive e realizza il suo primo cortometraggio “C’est plutot genre Johnny Walker” con il quale vince il Prix Spécial du Jury di Clermont-Ferrand.

Nel 2010, realizza il suo primo lungometraggio “Robert Mitchum est mort”, il quale viene selezionato al Festival di Cannes – Sélection Acid 2010. Il film ha vinto il Grand Prix du Jury al Festival Premiers Plans d’Angers ed è stato nominato per il Miglior Primo Film al Raindance London Festival.

In parallelo al suo lavoro di sceneggiatore e regista, per diversi anni Olivier Babinet lavora insieme ai ragazzi della scuola di Aulnay-sous-Bois, un comune vicino Parigi, nel quale il 50% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà. Grazie a questa collaborazione con il regista, i ragazzi della scuola hanno realizzato ben 8 cortometraggi fantasy e di fantascienza.

Nel 2016, dopo anni trascorsi insieme a questi giovani, realizza un

documentario su di loro, “Swagger”. Dopo essere stato presentato al Festival di Cannes, Sélection Acid 2016, riscuote un grande successo presso la critica.

Inoltre viene selezionato per i César e il Premio Lumière. Vince il Nigel Moore Award al Vancouver Film Festival, il Gran Premio per il Miglior Documentario al Construir Cine Festival di Buenos Aires e una menzione speciale al Festival dei Popoli di Firenze.

Nel 2020 realizza “Poissonsexe”, con il quale vince il premio della giuria al Bordeaux Independent Film Festival.

La sua interprete principale, India Hair, viene nominata nelle Révélation féminine 2021 dei Césars.

Nel 2023 esce il suo ultimo film “Normale” con Benoît Poelvoorde e Justine Lacroix.

Olivier Babinet è membro del collettivo di artisti americani “We are Familia” e ha diretto numerosi video musicali.