PALAZZINA LAF
un film di MICHELE RIONDINO | verrà presentato in GRAND PUBLIC
una produzione
PALOMAR, BRAVO e BIM DISTRIBUZIONE con RAI CINEMA
distribuzione BIM
con
Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato,
Gianni D’Addario, Michele Sinisi, Fulvio Pepe, Marina Limosani, Eva Cela
e con Anna Ferruzzo con la partecipazione di Paolo Pierobon
- Caterino, uomo semplice e rude è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città.
Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli.
Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restarvi privati delle loro consuete mansioni. Questi lavoratori non hanno altra attività se non quella di passare il tempo ingannandolo giocando a carte, pregando o allenarsi come fossero in palestra.
Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso, in realtà non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento. E che da quell’inferno per lui non c’è via di uscita.
E LA FESTA CONTINUA!
il nuovo film di ROBERT GUÉDIGUIAN | verrà presentato in GRAND PUBLIC
una produzione AGAT FILMS
in coproduzione con BIBI FILM e FRANCE 3 CINÉMA
distribuzione LUCKY RED
Rosa è il cuore e l’anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia.
Divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati.
Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall’incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.
SEGNALI DI VITA
un film documentario di LEANDRO PICARELLA | verrà presentato in FREESTYLE
una produzione QOOMOON con RAI CINEMA
in coproduzione con SOAP FACTORY
A Lignan, villaggio di poche anime nella Valle di Saint-Barthelemy in Valle D’Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte.
Come un campanile o un faro, il grande telescopio scandisce il tempo della piccola comunità montana.
In autunno, l’astrofisico Paolo Calcidese, si trasferisce nella struttura come unico custode e abitante per portare avanti le proprie ricerche scientifiche e sperimentare nuove tecnologie. A causa di un incidente tecnico, però, sarà costretto a mettere da parte gli astri e la solitudine per dedicarsi ad altre forme di vita finora non considerate: gli esseri umani.
Altri articoli
Marina Rossi, “One day, one future”
il COLORE: fotografie anni ’70 / ’80
Museo AmenCutti: il Festival del Natale torna dal 7 dicembre tutti i weekend a Ponzano Romano