Il programma dal 30 settembre al 20 ottobre del festival a cura di Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS
I
Visite alle case museo di Sigfrido Bartolini e di Venturino Venturi e alla casa del Pontormo
Laboratori, convegni e concerti per celebrare la collaborazione tra le Associazioni che operano in ambito culturale a Firenze e non solo
Firenze – La visita alla casa del Pontormo e alle case museo Sigfrido Bartolini a Pistoia e Venturino Venturi a Loro Ciuffenna, ma anche laboratoi, convegni e concerti: non si ferma il Festival delle Associazioni Culturali, a cura del Centro Associazioni Culturali Fiorentine APS.
Il programma della 3/a edizione da record si è infatti concluso giovedì 21 settembre. “Sono state registrate affluenze importanti per tutti gli appuntamenti in calendario, che hanno raggiunto spesso il sold out con centinaia di prenotazioni, una conferma della grande attesa del Festival da parte della cittadinanza come un appuntamento indispensabile del settembre fiorentino”, dicono gli organizzatori. La manifestazione, interamente a ingresso libero, è realizzatagrazie al contributo del Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, CESVOT, sponsor tecnico Unicoop.
Si continua così a celebrare la collaborazione tra le associazioni che operano in ambito culturale a Firenze e non solo con tante opportunità. Appuntamento sabato 30 settembre ore 16 con il ciclo “Di casa in casa – Visite a case museo e della memoria” in collaborazione con il Comune di Empoli con la direttrice di Empoli Musei Cristina Gelli e lo storico dell’arte Antonio Natali per la visita guidata alla casa del Pontormo (via Pontorme 97, Empoli). Sarà possibile inoltre partecipare a laboratori e visite guidate delle case museo Sigfrido Bartolini (via di Bigiano e Castel dei Bovani 5, Pistoia) e Venturino Venturi (via Martiri della Libertà 7, Loro Ciuffenna – Arezzo) sia sabato 7 sia sabato 14 ottobre ore 16 (programma completo suwww.associazioniculturalifirenze.org).
Da non perdere giovedì 5 ottobre alle 16 l’evento “Il Difensore Civico 50 anni dopo, in ricordo di Ubaldo Rogari” a cura del Circolo Piero Gobetti. Dopo i saluti di Aureliano Benedetti della Fondazione Biblioteche CRF, Francesco Giubilei del Circolo Piero Gobetti, Luca Milani presidente del Consiglio Comunale di Firenze e Antonio Mazzeo presidente del Consiglio Regionale della Toscana, sono in programma interventi introdotti e moderati da Giuseppe Morbidelli, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza e presidente CESIFIN, del presidente ABI Antonio Patuelli, del presidente della Banca di Lucca e del Tirreno Sergio Ceccuzzi, del Professore Ordinario di Storia Contemporanea e presidente dell’Accademia La Colombaria Sandro Rogari e del direttore di Toscana Notizie e Difensore Civico Regione Toscana Sandro Vannini (via Maurizio Bufalini 6). E ancora sabato 14 presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze alle 17 la conversazione-concerto “Richard Wagner – La poetica del puro umano” a cura di Donata Bertoldi con Il Foyer-Amici della Lirica di Firenze. Parteciperanno il musicologo Renzo Cresti e il pianista Beniamino Iozzetti con musiche di Franz Liszt (Lungarno Guicciardini 17).
Ancora presso il Lyceum Club il concerto di martedì 17 ore 17.30 “Il Suono Giovane” nel 12° anno della rassegna con la direzione artistica di Paola Besutti, con il violino di Sara Pastine e il pianoforte di Giulia Contaldo. Per l’occasione, verranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven e Joseph Maurice Ravel, oltre a un brano inedito di Giorgio Federico Ghedini “Elegia Drammatica” per celebrare il Premio Giorgio Federico Ghedini conferito dalla nipote in memoria del compositore al progetto “Il Suono Giovane” (Lungarno Guicciardini 17). Evento conclusivo in programma venerdì 20 ottobre ore 17 presso il British Insitute of Florence con la presentazione del libro di Lauretta Colonnelli “La vita segreta dei colori. Storie di passione, arte desiderio e altre sfumature” (Marsilio), dialoga con l’autrice Cristina Acidini. L’evento, che vedrà anche un intervento musicale, è a cura di Ideeranti e Il Foyer-Amici della Lirica di Firenze (Lungarno Guicciardini 9).
Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine APSè stato fondato nel 1996 su progetto degli Avvocati Torricelli e Speranza, con le finalità di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici e culturali anche presso gli stranieri, contribuire alla formazione di un’opinione pubblica sempre più sensibile alle problematiche del patrimonio artistico, favorire l’interscambio e la conoscenza fra culture diverse. Obiettivo prioritario è la sinergia fra le Associazioni che operano in ambito culturale a Firenze. Le organizzazioni che il Centro riunisce sono esempio di una galassia che vede entità storiche e altre più recenti, espressioni tutte dell’attivismo culturale caratteristico della nostra città. Le oltre 40 Associazioni aderenti operano in ambiti tematici diversi, dai beni culturali alla musica, dalla storia alla letteratura,e forniscono così un ampio panorama della vita intellettuale, artistica e musicale di Firenze e svolgono una funzione insostituibile quali serbatoi di memorie e di tradizioni da consegnare alle giovani generazioni. Molte le iniziative, dalle pubblicazioni alle conferenze, ai concerti pensati anche per gli stranieri, dai corsi per i soci al calendario on-line. Dal 2015, con l’intento di offrire una vetrina e di favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione fra le associate, viene organizzata annualmente la Settimana delle Associazioni Culturali, che dal 2021 si è rinnovata in forma di Festival.ai concerti pensati anche per gli stranieri, dai corsi per i soci al calendario on-line. Dal 2015, con l’intento di offrire una vetrina e di favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione fra le associate, viene organizzata annualmente la Settimana delle Associazioni Culturali, che dal 2021 si è rinnovata in forma di Festival.ai concerti pensati anche per gli stranieri, dai corsi per i soci al calendario on-line. Dal 2015, con l’intento di offrire una vetrina e di favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione fra le associate, viene organizzata annualmente la Settimana delle Associazioni Culturali, che dal 2021 si è rinnovata in forma di Festival.
Altri articoli
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi
iSchool: Liceo Scienze Umane – Economico Sociale al primo posto a Bergamo secondo la classifica di Eduscopio