24 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

DEBUTTA IN PRIMA NAZIONALE A TORINODANZA FESTIVAL 2023


LO SPETTACOLO “INSEL”
DI GINEVRA PANZETTI ED ENRICO TICCONI

Lavanderia a Vapore – 4 e 5 ottobre 2023, ore 20.45

Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre alle 20.45, alla Lavanderia a Vapore di Collegno, andrà in scena in prima nazionale per Torinodanza Festival 2023 lo spettacolo Insel di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi. Panzetti e Ticconi, che si sono rapidamente affermati come autori e performer tra i più interessanti della scena italiana attuale, guidano in questa performance un quartetto di danzatori per indagare il concetto di isola (Insel): uno spazio circoscritto esplorato in senso simbolico come metafora della condizione esistenziale.

Scheda dello spettacolo a cura della Compagnia
L’impatto fisico del naufrago su un’isola deserta e la caduta nel profondo della propria interiorità, sono in INSEL collisioni equivalenti.


INSEL, in italiano ISOLA, è una creazione coreografica e sonora per quattro performer, che sceglie una condizione geografica come riferimento simbolico per volgere lo sguardo all’individuo e l’inevitabile incontro con la propria ombra.


Due figure, sorvegliate dalle loro ombre, trovano nel monologo l’unico canale espressivo.

Compiaciute dai loro stessi toni sofferenti non contemplano la presenza dell’altro.

Precipitano nell’oscuro del proprio essere, inscenando il dramma del proprio narcisismo.


Le ombre si estendono come oscurità maestosa e voce, una voce antica, profonda, che con vibrazioni telluriche dissestanti scardina ogni tipo di protagonismo egoico e lascia spazio, tra il terreno sformato e scosso, al possibile emergere di una comunità.

Il lamento, da solitaria narcisistica espressione del singolo, si struttura in cadenzati gesti collettivi. Le prefiche conducono il rituale, mentre la voce dell’isola accompagna e lenisce.


La voce, di Gavino Murgia, si ispira alla tradizionale tecnica del Cantu a Tenore originaria dell’isola di Sardegna.

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva.

Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.


Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci.

Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Center for Dance (HZT), Ginevra arte Intermediale presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB).


Con il loro lavoro coreografico HARLEKING (2018) ottengono diversi riconoscimenti internazionali.

Oltre ai più importanti festival internazionali, è stato presentato alla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, alla New Italian Dance (NID) Platform e alla Tanzplatform Deutschland 2020.

Nel 2019 vincono con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e video arte, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano con il quale realizzano il loro ultimo lavoro AeReA, il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e vengono nominati Talento dell’anno dalla rivista tedesca Tanz – Zeitschrift für Ballet Tanz und Performance.

Con AeReA (2019) hanno vinto la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano, mentre ARA! ARA! (2021) è stato sostenuto dalla Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito di New Settings Program. Il lavoro filmico Silver Veiled (2021) dedicato a queste due creazioni è stato commissionato dal Dublin Dance Festival e presentato al Torino Film Festival.

Lavanderia a Vapore
4 e 5 ottobre, ore 20.45
GINEVRA PANZETTI / ENRICO TICCONI
INSEL
coreografia, ideazione visiva, voci Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
interpreti Sissj Bassani, Efthimios Moschopoulos, Aleksandra Petrushevska, Julia Plawgo
composizione musicale Demetrio Castellucci
musica e voce Gavino Murgia
disegno luci Annegret Schalke
costumi Werkstattkollektiv
copricapi, oggetto di scena, grafica Ginevra Panzetti
testi tratti da La tempesta di W. Shakespeare, Libro dell’inquietudine di F. Pessoa, Memorie dal sottosuolo di F. Dostoevskij
approfondimento teorico psicoanalitico Daniela Frau

Panzetti / Ticconi, Associazione culturale VAN, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

TORINODANZA | I PARTNER
Torinodanza è un progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Moncalieri, Fondazione per la Cultura Torino; partner Intesa Sanpaolo. Rai Cultura, Rai5 e Rai Radio3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza. Il Festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.