23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Alimentato dalla fattoria! Waitrose è il primo rivenditore ad alimentare i suoi trattori con letame di vacca


Waitrose & Partners diventa il primo rivenditore al dettaglio del Regno Unito a utilizzare gas verde* per alimentare i trattori nella propria azienda agricola a Leckford
L’uso del gas biometano ridurrà l’impronta di carbonio di Leckford Estate fino a 1.300 tonnellate all’anno
Parte degli obiettivi della partnership sono raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra nelle proprie attività entro il 2035 e nell’intera catena di fornitura entro il 2050
Waitrose è il primo rivenditore al dettaglio del Regno Unito a utilizzare gas naturale rinnovabile per alimentare i trattori della sua azienda agricola, una mossa leader del settore.

Si tratta di un passo significativo verso il raggiungimento dello zero netto in tutte le nostre attività entro il 2035. Nel 2021 abbiamo annunciato che utilizzeremo la nostra azienda agricola, presso la Leckford Estate nell’Hampshire, per facilitare un cambiamento radicale sperimentando una varietà di tecniche agricole rispettose dell’ambiente.

James Bailey, direttore esecutivo di Waitrose, ha dichiarato: “Due anni fa ci siamo sfidati a utilizzare Leckford come esperimento sulle migliori pratiche agricole, per aprire la strada a soluzioni autentiche che aiutino a conservare il nostro suolo, l’aria e l’acqua per le generazioni future, e la nostra laguna a biometano** fa proprio questo. Un esempio innovativo per aiutare la nostra azienda agricola e, si spera, altre aziende agricole, a raggiungere lo zero netto”.

Il letame prodotto dai 500 bovini allevati nella fattoria viene raccolto e valorizzato in loco, producendo biometano fuggitivo. Ciò non solo alimenta i macchinari, ma riduce significativamente l’impronta di carbonio.

È stato costruito un impianto pioneristico per fornire carburante sostenibile che aiuterà a ridurre fino a 1.300 tonnellate di carbonio all’anno.

L’innovativa laguna coperta, grande quanto due piscine olimpioniche e mezza, trattiene il fluido ricco di energia separato dal letame. Il materiale solido viene estratto sotto forma di digestato ricco di sostanze nutritive e può essere utilizzato come fertilizzante per le colture.

Il fluido che entra nella laguna emette gas, compreso metano. Man mano che avviene il processo di decomposizione, questi vengono intrappolati, puliti e trasformati nel sistema in gas biometano, a sua volta utilizzato per alimentare trattori a gas naturale compresso (CNG). È l’impianto più grande del suo genere nel Regno Unito.

Il processo è veramente circolare, dal pascolo delle mucche nei campi alla produzione del letame, che poi cattura il gas metano e lo raffina. Questo processo lascia dietro di sé un fertilizzante naturale, che verrà pompato direttamente nei campi. Il sistema di monitoraggio della struttura è alimentato anche da pannelli solari installati sugli edifici agricoli.

L’impianto è stato progettato e costruito da Bennamann, esperto di energia pulita con sede in Cornovaglia , in collaborazione con i trattori New Holland .

Andrew Hoad, responsabile di Leckford Estate, ha dichiarato: “Questa è una nuova era per l’azienda agricola di Leckford Estate.

“Comprendiamo l’impatto positivo che l’agricoltura può avere nell’affrontare gli effetti del cambiamento climatico e della perdita della natura. La riduzione dell’uso dei combustibili fossili e la cattura del metano fuggitivo sono una parte importante del nostro obiettivo di diventare Carbon Net Zero come azienda agricola, in vista del nostro obiettivo di partnership del 2035.

Ciò rientra nel nostro più ampio movimento verso l’agricoltura rigenerativa e la nostra ambizione è quella di rendere Leckford un centro di eccellenza per le pratiche di agricoltura rigenerativa in cui possiamo innovare, apprendere e condividere con gli altri per aiutare gli altri ad adottare pratiche che aiutano il recupero della natura e mitigano gli impatti dell’agricoltura rigenerativa. cambiamento climatico.

“Stiamo lavorando come tre aziende con sede nel Regno Unito per fornire ricerca e sviluppo leader del settore su modi più sostenibili di utilizzare i rifiuti degli animali da allevamento e siamo entusiasti di questa tecnologia e del suo potenziale per aiutare gli agricoltori a diventare più indipendenti dal punto di vista energetico, aprire la strada per diventare carbon neutral e sostenere obiettivi netti zero. Lavorare con organizzazioni che la pensano allo stesso modo è fondamentale per realizzare il cambiamento di cui abbiamo bisogno e riteniamo che collaborazioni come questa siano incredibilmente importanti”.

Michael Simpson, amministratore delegato di Bennamann, ha dichiarato: “Questa partnership e gli investimenti in pratiche agricole all’avanguardia come il nostro impianto di biometano su misura, hanno consentito lo sviluppo del nostro ecosistema di cattura del metano retrofit di prossima generazione. Il supporto di JLP è stato determinante nello sviluppo della nostra nuova tecnologia di copertura dei liquami e di cattura del metano, rendendola ancora più conveniente per gli allevatori di piccole e medie dimensioni, che possono generare entrate aggiuntive o risparmi sui costi attraverso la vendita del biometano in eccesso o rendendo il loro possedere fertilizzante naturale al 100% come sottoprodotto. Il carburante può anche essere convertito in elettricità per alimentare le aziende agricole, caricare veicoli elettrici e/o alimentare attrezzature per la lavorazione del latte. Questa partnership dimostra l’audace leadership di uno dei rivenditori più iconici del Regno Unito su come raggiungere l’obiettivo zero emissioni,

Il dottor Chris Mann, co-fondatore di Bennamann, ha aggiunto: “Fin dal primo giorno, il team di JLP ha veramente colto la visione di Bennamann per un’azienda agricola indipendente dal punto di vista energetico, alimentata dal metano fuggitivo catturato. Siamo estremamente orgogliosi di far parte di questa attività pionieristica con JLP”.

Alistair Walshaw, responsabile delle propulsioni alternative di New Holland UK, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di questa collaborazione con Waitrose, un partner così importante nella nostra missione di fornire soluzioni sostenibili e pulite in agricoltura. New Holland ha un impegno di lunga data a favore della sostenibilità e la nostra strategia Clean Energy Leader è iniziata nel 2006.

“Oggi siamo lieti di vedere che sempre più partner sostengono questa importante causa, offrendo un modo per massimizzare la produttività riducendo al contempo l’impronta di carbonio delle aziende agricole. La collaborazione con Waitrose è un’affermazione forte che speriamo ne seguiranno altre e che aumenterà sempre più la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità in agricoltura”.

L’Onorevole Lord Benyon, Ministro di Stato del Defra, che era sul posto per aprire ufficialmente il nuovo impianto, ha dichiarato: “Il nuovo impianto di biometano di Waitrose mostra davvero il potere delle imprese britanniche che si uniscono per sbloccare modi innovativi per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio nell’agricoltura e affrontare il cambiamento climatico.

“Sono progetti pionieristici come questo, insieme ai continui investimenti del governo nello sviluppo di nuove tecnologie, robotica e automazione, che porteranno cambiamenti positivi in ​​tutto il settore e getteranno le basi per un’industria agricola più produttiva e sostenibile che offra agli agricoltori, dell’economia e dell’ambiente”.

Condividere l’apprendimento con gli agricoltori

Il nostro investimento in pratiche agricole all’avanguardia come il nostro impianto di biometano ci consente di trasmettere le nostre conoscenze e i nostri apprendimenti alla comunità agricola. La creazione di gas biometano potrebbe generare entrate aggiuntive o risparmi sui costi per gli agricoltori, ad esempio attraverso la vendita del biometano in eccesso o producendo il proprio fertilizzante naturale al 100% come sottoprodotto. Il carburante può anche essere convertito in elettricità, che potrebbe essere utilizzata per caricare veicoli e apparecchiature elettriche.

Per realizzare le nostre ambizioni per un sistema agricolo più sostenibile, dobbiamo investire nell’innovazione ed essere audaci nel testare e sviluppare soluzioni. Accogliamo con favore le sovvenzioni pubbliche, come il sussidio per le infrastrutture per i liquami, poiché la portata del cambiamento necessario per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette del Paese si baserà su una combinazione di finanza privata e pubblica. Questo impianto di biometano è stato progettato per soddisfare i requisiti del Slurry Infrastructure Grant che può aiutare gli allevatori interessati ad adottare la tecnologia nelle loro aziende agricole.

L’annuncio di oggi si basa sul Piano della Partnership per la Natura, pubblicato lo scorso autunno, che si impegna ad adottare una serie di iniziative per ridurre significativamente l’impatto delle attività commerciali delle nostre due aziende sul mondo naturale. La partnership è stata recentemente il primo rivenditore al dettaglio del Regno Unito ad avere obiettivi netti zero basati sulla scienza incentrati sulle emissioni di gas serra provenienti da “foreste, territorio e agricoltura” convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi).