Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Un anno da vivere in classe e al museo con le proposte per bambini, ragazzi e adulti di MUVE Education. L’occasione per scoprirle tutte insieme è stata il MUVE EDU DAY a Ca’ Rezzonico, che si è svolto venerdì 6 ottobre 2023: un intero pomeriggio dedicato alla presentazione della variegata proposta educativa della Fondazione Musei Civici di Venezia per l’anno scolastico 2023-2024.
L’appuntamento ha visto la partecipazione di centoventi insegnanti di ogni ordine e grado – dalla scuola dell’infanzia alla primaria, dalla secondaria di I grado a quella di II grado fino ai docenti dell’Università e del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) – rappresentando l’occasione per conoscere le oltre novanta attività dell’offerta educativa di MUVE Education, da svolgere sia in museo che in classe.
In linea con le indicazioni dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile, la proposta del 2023-2024 si articola in itinerari tematici sempre disponibili su prenotazione, suddivisi in percorsi attivi e laboratori, arricchiti anche con kit specifici per proseguire l’esperienza; museo in classe, con laboratori e attività svolte con educatori direttamente a scuola; virtual tour e toolkit, con opportunità di visita inedite, da remoto o in classe e con la raccolta online di risorse pratiche per docenti; scuola di lingua in museo, per imparare/migliorare una lingua straniera o per un avvicinamento alla lingua e alla cultura italiana, anche per nuovi cittadini; e ancora proposte interculturali e progetti speciali; aggiornamento e formazione per i docenti.
Non sono quindi mancate presentazioni di laboratori dedicati ai segreti della legatura, alla realizzazione di un affresco o di un profumo, o ancora, alle creazioni pop-up sondando le infinite possibilità creative della carta.
Attraverso postazioni e desk dedicati è stato poi possibile addentrarsi nella storia, nel ‘mito’ e nelle arti della Serenissima, incluse le vicende legate alla moda, al merletto, al vetro e alla vita di Venezia come città e come ambiente naturale, vissute dai suoi grandi protagonisti, insieme ad approfondimenti sulle attività educative legate alle mostre in corso e future: da Chagall. Il colore dei sogni, al Centro Culturale Candiani di Mestre a Il ritratto veneziano dell’Ottocento, in apertura il 21 ottobre 2023 a Ca’ Pesaro fino alla prossima grande esposizione su Marco Polo, che inaugurerà nella primavera del 2024 nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale.
Agli insegnanti sono stati inoltre riservati dei percorsi guidati gratuiti al Museo del Settecento veneziano di Ca’ Rezzonico, a cura dello staff di MUVE Education, alla scoperta delle meraviglie artistiche di questa splendida sede da poco oggetto di un importante intervento di restauro che ha visto anche l’apertura di “Spazio ‘700 – MUVE FOR ALL”: un ambiente accogliente al piano terra, caratterizzato da un approccio ludico-educativo, accessibile e multisensoriale che, mediante l’inserimento di alcuni particolari elementi, strumenti e suggestioni, si configura come una preview del Museo.
Il tutto si è svolto in un clima di grande condivisione, interesse, scambi e dialogo continuo tra lo staff di MUVE Education e gli insegnanti.
Un’occasione in più per raccontare lo spazio-museo come realtà in continua evoluzione, indispensabile strumento di lavoro per il mondo della scuola, un “ente formatore” attivo nel coinvolgere educatori, insegnanti e ragazzi alla trasmissione e condivisione di valori e tematiche importanti grazie a metodologie e approcci particolari rivolti anche all’inclusione e alle esigenze speciali.
Altri articoli
Inaugurata a Siculiana la mostra “A.S.T.R.O. – Ayrton Senna: Testimonianze E Racconto Delle Origini”
“I Lumière di Sicilia – ascesa e tramonto dei Pionieri del Cinematografo Siciliano”
Il Giorno del Ringraziamento dà il via alla stagione invernale a Mammoth Lakes