22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

American Airlines riporta i risultati finanziari del terzo trimestre 2023

FORT WORTH, Texas — American Airlines Group Inc. (NASDAQ: AAL) ha riportato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre 2023, tra cui:

Record di ricavi nel terzo trimestre pari a circa 13,5 miliardi di dollari.
Perdita netta GAAP del terzo trimestre pari a 545 milioni di dollari, ovvero (0,83 dollari) per azione diluita.
Escludendo le voci straordinarie nette 1 , l’utile netto del terzo trimestre è stato di 263 milioni di dollari, ovvero 0,38 dollari per azione diluita.
Fattore di completamento record nel terzo trimestre, il migliore tra gli operatori di rete statunitensi.
Il terzo trimestre si è concluso con circa 13,5 miliardi di dollari di liquidità totale disponibile.
Riduzione del debito totale 2 di 1,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre.
Il rating del credito è stato migliorato da Fitch, Moody’s e Standard & Poor’s nel terzo trimestre.
“Il team di American Airlines continua a produrre ottimi risultati”, ha affermato Robert Isom, CEO di American. “Il nostro team sta offrendo affidabilità e prestazioni operative da record. Stiamo portando avanti i nostri piani e rimaniamo ben posizionati per il futuro, supportati dalla forza della nostra rete, dalla nostra flotta giovane e moderna e dal nostro eccezionale team”.

Risorse
Scheda informativa PDF »
Teleconferenza sugli utili »
Affidabilità
American ha realizzato un’attività forte nel terzo trimestre, inclusa una performance da record durante il periodo di punta dei viaggi quest’estate. American ha operato più di 515.000 voli nel terzo trimestre con un fattore di riempimento medio dell’84%. L’azienda ha prodotto il miglior fattore di completamento di sempre nel terzo trimestre e il miglior fattore di completamento tra gli operatori di rete statunitensi. American si impegna a sfruttare questo slancio e a fornire un funzionamento affidabile ai clienti durante la prossima stagione dei viaggi festivi.

Rendimento finanziario
American ha prodotto ricavi record nel terzo trimestre pari a circa 13,5 miliardi di dollari, guidati da un contesto di domanda resiliente e da ricavi record derivanti da carte di credito co-brand e programmi di viaggio a premi. American ha registrato una crescita anno su anno delle entrate aziendali e governative nel terzo trimestre e una continua forza della domanda e dei ricavi derivanti dai viaggi d’affari non gestiti.

Nel terzo trimestre, la società ha prodotto un margine operativo dell’1,7% e una perdita netta di 545 milioni di dollari su base GAAP. Escludendo le voci straordinarie nette 1 , American ha prodotto un margine operativo del 5,4% e un utile netto di 263 milioni di dollari nel terzo trimestre, superando il limite massimo delle previsioni precedenti della società.

Liquidità e stato patrimoniale
L’America ha ridotto il debito totale 2 di 1,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Il rafforzamento del bilancio continua a essere una priorità assoluta e la società è a oltre il 70% del percorso verso l’obiettivo di ridurre il debito totale di 15 miliardi di dollari entro la fine del 2025. Al 30 settembre 2023, American aveva ridotto il suo debito debito totale di circa 10,9 miliardi di dollari rispetto ai livelli massimi di metà 2021.

L’impegno di American nel rafforzare il proprio bilancio viene riconosciuto, con Fitch, Moody’s e Standard & Poor’s che hanno migliorato il rating di credito della società nel terzo trimestre. La società ha chiuso il trimestre con circa 13,5 miliardi di dollari di liquidità totale disponibile, composta da liquidità e investimenti a breve termine più capacità non utilizzata nell’ambito di linee di credito rotative e altre linee di credito a breve termine.

Guida e aggiornamento per gli investitori
Sulla base delle tendenze della domanda e delle attuali previsioni sul prezzo del carburante ed escludendo l’impatto di voci straordinarie 3 , la società prevede che il margine operativo rettificato per il quarto trimestre 2023 sarà compreso tra il 2% e il 4%. American ora prevede che il suo margine operativo rettificato per l’intero anno 2023 sarà di circa il 7%.

Per ulteriori dettagli sulle previsioni finanziarie, fare riferimento all’aggiornamento per gli investitori della società, fornito con questo comunicato stampa con la SEC sul modulo 8-K. Questo documento sarà disponibile anche su aa.com/investorrelations .

Dettagli della teleconferenza e del webcast
La società condurrà un webcast audio in diretta della teleconferenza sui risultati finanziari di oggi alle 7:30 CT. La conferenza sarà disponibile al pubblico in modalità di solo ascolto su aa.com/investorrelations . Un archivio del webcast sarà disponibile sul sito web fino al 19 novembre.


Consultare le note di accompagnamento nella sezione delle tabelle finanziarie del presente comunicato stampa per ulteriori spiegazioni, inclusa una riconciliazione di tutte le informazioni finanziarie GAAP e non GAAP, compreso il calcolo del flusso di cassa libero.

La società ha riconosciuto 808 milioni di dollari di voci straordinarie nette nel terzo trimestre dopo l’effetto delle tasse, che includevano principalmente voci straordinarie nette operative per 983 milioni di dollari relative a oneri una tantum derivanti dalla ratifica di un nuovo accordo di contrattazione collettiva con i principali piloti americani, nonché voci straordinarie nette non operative di 101 milioni di dollari per oneri associati all’estinzione del debito e perdite nette non realizzate al valore di mercato su alcuni investimenti azionari.
Tutti i riferimenti al debito totale includono debito, leasing finanziari, passività per leasing operativo e obblighi pensionistici.
La società non è in grado di riconciliare alcune informazioni previsionali con i GAAP poiché al momento non è possibile determinare la natura o l’importo delle voci straordinarie nette.
Risultati finanziari