PLAY BOOKS
Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali
dal 26 ottobre in esclusiva su RaiPlay
“Arene e Duelli” è il tema della nuova puntata di “Play Books”, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata agli amanti della lettura, da giovedì 26 ottobre in esclusiva su RaiPlay,. In che modo la letteratura ha trattato questi antichi temi? E quali sono le arene contemporanee dove si svolgono i duelli più cogenti per la nostra società? Ilaria Gaspari e Gioia Salvatori cercano le risposte nelle opere di vari autori: da “Il gioco dell’anima” di Javier Castillo dove la lotta e lo scontro attraversano il giallo in modi differenti, a l’affermazione di genere di “Femminucce” di Federica Fabrizio fino alla sfida sportiva di “Afferrare un’ombra” di Tommaso Giagni. Il tema si declina anche nella biografia e nell’opera di Ernest Hemingway, ricordato da Claudio Morici, ma anche nel fumetto western anarchico de “La ballata del corvo” di Marco Galli, presentato da Zuzu. Il duello interpersonale invece, è quello della poesia “Io e te” di Roger McGough, introdotta e letta da Guido Catalano, mentre l’arena di scontro internazionale provocata dalle cellule jihadiste è il fulcro del film “American Assassin” di Michael Cuesta, recensito per Play Booka da Matteo Vitelli. Ma il germe più antico del duello riemerge nel libro “La canzone di Achille” di Madeline Miller, di cui parla la booktoker Mag, mentre nell’angolo dell’oroscopo, “Simon & The Stars”, descrive il segno dello scorpione, tramite un autore tutto da riscoprire.
Nello spin off “Extra Books” infine, Vittorio Castelnuovo incontra Maurizio Gasparri uomo politico di lungo corso che si scopre lettore attento e appassionato bibliofilo, con una specifica preferenza per il Futurismo e i suoi originali volumi.
Play Books è disponibile al link
https://www.raiplay.it/programmi/playbooks
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)