22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé aumenta la riforestazione nelle Americhe per assorbire più carbonio

Nestlé ha annunciato oggi che pianificherà almeno tre milioni di alberi in aree chiave di approvvigionamento nelle Americhe entro il 2021. È la fase iniziale di un’iniziativa di riforestazione più ampia, che fa parte del piano dell’azienda per ampliare le azioni in agricoltura e implementare la natura soluzioni per assorbire più carbonio. Questa mossa contribuirà a trasformare la catena di approvvigionamento di Nestlé, rendendola più resistente. Contribuirà inoltre a raggiungere il suo impegno di emissioni di gas serra nette zero entro il 2050.

A tal fine, Nestlé ha stretto una partnership con One Tree Planted (OTP) , un’organizzazione benefica ambientale senza scopo di lucro con un focus sulla riforestazione globale per ripristinare le foreste e proteggere l’habitat per la biodiversità. Insieme a OTP e al suo partner associato, il World Resources Institute, Nestlé selezionerà specifiche località di piantagione dove vengono coltivate palme, soia, carta, caffè o cocco e dove possono essere ripristinati preziosi ecosistemi come foreste, zone umide, torbiere o mangrovie . Questo processo di selezione aiuterà gli sforzi di restauro nei paesaggi degradati, proteggendo al contempo le aree esistenti ad alto valore di conservazione.

A partire da marzo 2020, Nestlé inizierà a piantare alberi in Brasile e Messico.

“Il raggiungimento della nostra ambizione net-zero richiede che trasformiamo il modo di fare business. Insieme ai nostri fornitori ripristineremo la terra, miglioreremo la gestione della nostra catena di approvvigionamento e, di conseguenza, gestiremo meglio le emissioni di gas serra. Questo investimento porterà a un miglioramento biodiversità e la rigenerazione degli ecosistemi da cui dipendiamo nelle Americhe “, ha affermato Laurent Freixe, CEO di Zone Americas presso Nestlé.

“Il nostro obiettivo non è quello di compensare le emissioni ma di adottare veramente soluzioni basate sulla natura che stiamo implementando come parte del nostro impegno a diventare carbon neutral entro il 2050. Piantare alberi non solo cattura il carbonio ma aiuta anche a ricostruire foreste e comunità, proteggere le minacce e le minacce biodiversità, promozione dei nutrienti del suolo e conservazione delle risorse idriche, tutto ciò contribuisce ad aumentare la resilienza degli agricoltori “, ha affermato Magdi Batato, vicepresidente esecutivo, capo delle operazioni di Nestlé. “La riforestazione integra anche il nostro impegno a fermare la deforestazione nelle nostre catene di approvvigionamento. La lotta ai cambiamenti climatici richiede molteplici soluzioni.”

L’iniziativa di riforestazione si basa sulle azioni esistenti di Nestlé, come il programma agroforestale avviato nel 2014 nell’ambito del programma AAA Sustainable Quality TM diNespresso , il cui obiettivo è piantare cinque milioni di alberi nella catena di approvvigionamento del caffè Nespresso entro la fine del 2020. L’anno scorso, il programma era dispiegato in Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Indonesia, Kenya, Nicaragua e Uganda.

Nestlé amplierà le attività di rimboschimento in Africa, Asia e Oceania, concentrandosi sull’approvvigionamento di località vulnerabili agli effetti negativi dei cambiamenti climatici.