Collodi- Il Pescecane è ancora più grande e terrificante, c’è poi da acciuffare il Grillo Parlante che saltella da una parte all’altra della parete della casa di Geppetto dove ci sarà da comporre anche la marionetta Pinocchio come dei piccoli falegnami. Dopo quindici giorni di chiusura, il Mip – museo interattivo di Pinocchio riapre sabato 22 e domenica 23 febbraio con nuovi giochi e ambientazioni ancora più ricche e suggestive. Inaugurato lo scorso 21 dicembre, la nuova attrazione introdotta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi nel Parco di Pinocchio ha riscosso un immediato successo tra i visitatori.
Nel bosco della Fata è sbocciata la primavera con erba e fiori mentre l’albero degli zecchini, che si accende dopo aver racimolato saltellando 40 monete d’oro, è diventato ancora più maestoso con monete d’oro riprodotte che pendono dai suoi rami.
Tra le novità c’è anche l’inserimento delle lavagne interattive per conoscere la diffusione de Le Avventure di Pinocchio nel mondo e conoscere le centinaia di lingue, idiomi e dialetti in cui è stato tradotto. Attraversando il Mip il visitatore si trasforma anche in una delle marionette di Mangiafuoco e persino nel ciuchino Pinocchio; dopo aver giocato a carte con la Fata Turchina, si arriva al Grande Pescecane.
Il famelico pesce è ora ancora più grande con una pinna gigante che emerge dall’acqua.
Al suo interno si sente l’eco della propria voce e alla fine si incontra finalmente il babbo Geppetto. Il Mip è l’attrazione 2020 del Parco di Pinocchio, primo elemento del nuovo Paese dei Balocchi che sarà realizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in un terreno attiguo ma esterno al parco monumentale, bene artistico tutelato dalle Belle Arti. In previsione ci sono, sempre nel borgo di Collodi, anche la realizzazione di una Fattoria didattica di Pinocchio che prenderà il posto del progetto del parco degli Amici di Pinocchio.
La mostra di mailArt dal titolo “Pinocchio Save the earth”, laboratori di giardinaggio nei quali i bambini dovranno decorare un piccolo vaso dove poi dovranno piantare un piccolo bulbo che vedranno crescere, perdendosene cura a casa. Giochi a tema.
Tutte le attività proposte sono comprese nel biglietto di ingresso al Parco di Pinocchio che si trova in via San Gennaro 5 – 51012 a Collodi (PT).
Info: parcodipinocchio@pinocchio.it – www.pinocchio.it
Altri articoli
Insulae Aqua: le immagini dell’Isola di Linosa all’Acquario di Milano
“Canti di Pace ” il Tradizionale Concerto dell’ Immacolata di Noi per Napoli
Ustica e la memoria del territorio