Il riconoscimento arriva da ELISE, il network europeo per le eccellenze nell’IA, e posiziona AD cube tra i leader europei nel campo dell’IA;
AD cube otterrà un finanziamento di €60.000 che supporterà l’innovazione della piattaforma per l’advertising e il digital marketing;
Riconosciuto il valore aggiunto di AD cube: l’expertise scientifica. Nata da ML cube, spin-off del Politecnico di Milano, può contare su un comitato scientifico di esperti nel campo della ricerca su Adaptive AI e Reinforcement Learning;
Con questo risultato, AD cube si conferma tra le realtà più importanti dell’intelligenza artificiale Made in Italy.
Milano- AD cube, l’innovativa start-up italiana che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising e il digital marketing, è stata selezionata tra le 16 migliori start-up europee nel campo dell’IA da ELISE (EU-funded European Network of AI Excellence Centres). Grazie a questo riconoscimento, AD cube avrà accesso ad un finanziamento di €60.000, che servirà per alzare ulteriormente il livello della piattaforma.
AD cube è riuscita ad emergere da un pool di oltre 400 candidature pervenute da tutta Europa al network ELISE nell’ambito della sua ultima Open Call, pensata per supportare progetti volti a sviluppare nuovi servizi e applicazioni di IA per le sfide sociali ed economiche del futuro. In questo senso, il riconoscimento di ELISE, una rete di hub di ricerca dove i migliori ricercatori europei in Machine Learning e IA lavorano insieme per attrarre talenti, posiziona AD cube tra i leader nel panorama europeo dell’IA, in particolare per quella applicata all’advertising, nonché tra le realtà più importanti dell’intelligenza artificiale Made in Italy.
Sviluppata da ML cube, spin-off di ricerca del Politecnico di Milano, AD cube nasce proprio con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato advertising italiano e internazionale. Le sue radici partono da una serie di studi svolti da un team di ingegneri, professori, ricercatori ed esperti di intelligenza artificiale applicata all’advertising del Politecnico di Milano. La vasta expertise scientifica, come testimonia anche il riconoscimento di ELISE, rappresenta uno dei punti di forza principali della start-up, che vanta al suo interno un comitato scientifico di alto livello, con nomi di spicco nel campo della ricerca su Adaptive AI e Reinforcement Learning, tra cui Nicola Gatti, Francesco Trovò e Marcello Restelli, professori all’interno del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria presso il Politecnico di Milano.
Cosa fa AD cube? La piattaforma della start-up, guidata dal CEO Alessandro Nuara, integra l’intelligenza artificiale per la gestione ottimizzata e autonoma delle campagne pubblicitarie su vari canali. È uno strumento basato su algoritmi di IA proprietari, interamente sviluppati da AD cube, che permettono di implementare strategie basate sui dati, eliminando del tutto i bias umani. La piattaforma aiuta gli advertiser soprattutto nella fase di strategia e continua ottimizzazione delle campagne multicanale rispondendo alle principali domande che gli advertiser si pongono. I risultati sono evidenti: l’uso di AD cube per i clienti nazionali ed internazionali già attivi ha portato ad un incremento del 30% sul ROI e un risparmio del 40% sul tempo di gestione.
“Essere inseriti tra le 16 start-up migliori in Europa nel settore dell’intelligenza artificiale, uno dei comparti più in crescita nell’ultimo anno, è motivo di grande orgoglio per tutto il team. A maggior ragione se questo riconoscimento arriva da un network prestigioso a livello internazionale come ELISE, i cui fondi ci aiuteranno a continuare a sviluppare in nostro lavoro – ha commentato Alessandro Nuara, CEO di AD cube. La nostra missione è quella di portare l’eccellenza dell’IA e del machine learning per l’advertising e il marketing all’interno delle aziende, con l’obiettivo di aiutarle a dedicarsi più al pensiero strategico che a quello operativo. Capita spesso, nel campo dell’advertising, ma non solo, che le decisioni umane vengono prese sulla base di preconcetti. Con AD cube, il dato diventa sovrano: il fattore umano non viene sostituito, anzi viene elevato. La nostra piattaforma è come un co-pilota, può indicarti la rotta e supportarti durante il viaggio, ma la destinazione la sceglie sempre l’uomo. L’IA può trasformare radicalmente l’advertising, e noi di AD cube vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento epocale e portare in alto il nome del Made in Italy in ambito tecnologico.”
Altri articoli
L’APERITIVO SAVOIA LANCIA “SPIRIT OF SAVOIA” IL PROGRAMMA PER CELEBRARE IL TERZO ANNIVERSARIO DEL BRAND
Josè Rallo tra le vincitrici del Women in Wine & Spirits Awards (WINWSA) 2024: un traguardo per il ruolo femminile nel mondo del vino italiano e internazionale
Air Canada Cargo trasporta il coati dal naso bianco confiscato in una casa permanente presso uno zoo accreditato negli Stati Uniti