giovedì 18 gennaio, a Roma, nella sede dell’UAAR, alle 18
• ELOGIO DEL GENDER / maschilismo: dominio e catastrofe planetaria è il titolo dell’ultimo libro del sociologo romano Roberto SABATINI uscito recentemente per Fefè Editore. Se ne parlerà giovedì 18 gennaio 2024 a ROMA, nella sede dell’UAAR/Unione Atei Agnostici Razionalisti, alle ore 18 in via Francesco Negri 67/Ostiense.
• L’Autore si confronterà con Irene Tartaglia, coordinatrice del Circolo UAAR di Roma, e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
• IL LIBRO – Il maschilismo è la legge del più forte, modello di dominio e di governo sociale e culturale. Nei secoli ha significato oppressione, ingiustizie e conflittualità sociali, invasione e sottomissione di popoli, saccheggio planetario. Molte religioni e quelle monoteiste in particolare si fondano sul maschilismo, che è invece un paradigma da abbandonare al più presto perché ci sta portando alla catastrofe: il collasso ambientale nel nome degli interessi di privilegiati e prevaricatori. Nell’ultima parte del libro – insperatamente propositiva – l’autore suggerisce alcune vie di fuga ancora percorribili: esse chiamano in causa proprio le dinamiche di genere e chiedono l’abbandono dei tradizionali spartiacque identitari fino all’androginia, una integrazione armoniosa del maschile e del femminile oltre tutti gli stereotipi.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)