Proseguono gli incontri istituzionali tra l’organizzazione di volontariato “Un Nuovo Giorno” e l’amministrazione comunale di Palermo.
Dopo la visita dell’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino, svoltasi negli spazi di via Calcante 9 nel rione Marinella dove sorge la sede operativa dell’associazione, è stata la volta di un’altra esponente della Giunta Lagalla: Antonella Tirrito, titolare di deleghe quali le Politiche migratorie e il Reinserimento sociale dei detenuti, che rappresentano una componente fondamentale dell’attività svolta quotidianamente da “Un Nuovo Giorno”.
Anche il secondo incontro si è tenuto nel centro operativo della Marinella, dove gli ospiti sono impegnati in vari laboratori in cui la manualità e la creatività rivestono un ruolo di cruciale importanza nel percorso di reinserimento sociale.
IL PRESIDENTE DELL’ODV: “SEMPLIFICARE LA BUROCRAZIA”
L’assessore Antonella Tirrito si è confrontata proficuamente con Antonella Macaluso, presidente dell’odv che, da circa otto anni, è impegnata sul versante dell’assistenza rivolta ai soggetti vulnerabili ed emarginati, ad alto rischio di esclusione sociale e discriminazione, e nei percorsi rieducativi a beneficio dei ristretti, sia italiani che stranieri.
“Con l’assessore Antonella Tirrito – spiega Antonella Macaluso – abbiamo affrontato tematiche di ordine pratico, che riguardano soprattutto gli utenti extracomunitari e il loro reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo”.
Una materia che si lega, talvolta in chiave problematica, alla burocrazia, al rilascio di documenti e alla residenza.
Un aspetto che l’associazione chiede di semplificare proprio grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo.
AGEVOLARE IL CONFRONTO TRA ASSOCIAZIONI E ASSESSORATI
All’iniziativa ha partecipato, tra gli altri, il vice presidente della VII Circoscrizione Fabio Costantino che ha ribadito la propria disponibilità a supportare “Un Nuovo Giorno”, già espressa nell’ambito del precedente incontro.
“Proseguiamo nel confronto – afferma –tra associazioni e assessorati comunali, ognuno con le proprie competenze e deleghe: in qualità di vice presidente della VII Circoscrizione, mi sto impegnando a fare da tramite con l’amministrazione attiva, nell’interesse dei cittadini e con l’obiettivo di risolvere le criticità del territorio”.
Un altro importante passo avanti, per “Un Nuovo Giorno”, nella definizione di strategie concrete da contrapporre alle condizioni di fragilità e disagio sempre più diffuse e che l’associazione cerca di colmare ogni giorno, includendo nella propria mission anche il trattamento delle dipendenze patologiche e dei comportamenti violenti nelle relazioni affettive.
Altri articoli
BOTTA DI NATALE
Palermo a Isola delle Femmine gli Esploratori dello spazio: il progetto per i più piccoli su scienza e astronomia
IL JWSC 2025 NEL SEGNO DI MILANO CORTINA 2026. A BERGAMO-SCHILPARIO IL FUTURO DEL FONDO