20 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nel 2023 i consumatori premiano certificazioni di sostenibilità affidabili. Friend of the Sea cresce del 6%.

Dati incoraggianti emergono dalla 14a edizione dell’Osservatorio Immagino promosso da GS1 Italia, recentemente pubblicata.

Il presente studio si propone di analizzare e documentare le trasformazioni delle abitudini di spesa degli italiani nei supermercati e ipermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale. In particolare, questa edizione evidenzia la crescente importanza della Sostenibilità nei contesti della nostra vita quotidiana.

È aumentato il numero di prodotti che riportano in etichetta almeno una delle maggiori ed importanti certificazioni individuate in ambito CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa). Queste certificazioni includono loghi come Cruelty-Free, Ecocert, Ecolabel, Fairtrade, Friend of the Sea , FSC, Sustainable Cleaning e UTZ.

Secondo i dati dell’Osservatorio, tra giugno 2022 e giugno 2023, questi prodotti hanno generato nei supermercati e negli ipermercati un fatturato di oltre 6,3 miliardi di euro, rappresentando circa il 13,8% del totale del settore dei beni di largo consumo. Rispetto all’anno precedente si è registrato un incremento del +12,2%.

In particolare, i 690 prodotti certificati Friend of the Sea® hanno aumentato il loro fatturato del +6,2%, attestandosi a oltre 591 milioni di euro; nonostante il trend generale di calo dei volumi, il trend di crescita si è rivelato superiore a quello osservato nel 2022, che aveva registrato un incremento del +5,5%.

Questi dati posizionano la certificazione Friend of the Sea® al terzo posto assoluto , prima nel settore alimentare, nell’ambito della CSR, preceduta da FSC e Sustainable Cleaning.

” La crescita del valore complessivo dei prodotti certificati Friend of the Sea® sugli scaffali dei supermercati italiani è in linea con il crescente interesse dei consumatori. Di conseguenza, l’impegno di produttori e rivenditori verso una filiera a minor impatto, controllata e Mentre altre certificazioni di enti terzi vedono ridursi la propria presenza sul mercato, Friend of the Sea® cresce grazie ad una maggiore credibilità, al suo impegno nella conservazione e ad una rivendicazione più immediata nei confronti dei consumatori, rispetto ad acronimi spesso difficili da comprendere per i consumatori. “, afferma Paolo Bray, fondatore e direttore di Friend of the Sea . ” Stiamo sperimentando una crescita parallela simile con la nostra certificazione Friend of the Earth , per i prodotti provenienti da agricoltura e allevamento sostenibili, recentemente riconosciuta per il processo di accreditamento nazionale. “

La presenza di certificazioni di Sostenibilità sulle etichette dei prodotti è un elemento cruciale nell’attuale panorama del consumo consapevole. Queste certificazioni forniscono ai consumatori informazioni chiare e verificabili sull’origine, sugli standard ambientali e sociali adottati nella produzione. In questo contesto, le certificazioni fungono da strumenti efficaci per promuovere pratiche sostenibili, favorendo l’adozione di criteri etici lungo la catena di produzione e distribuzione.

La crescente consapevolezza dei consumatori nei confronti di queste certificazioni contribuisce a plasmare un futuro in cui le scelte di acquisto supportano iniziative sostenibili e il benessere globale.