La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena” – si svolgerà la presentazione di “Torino e il Piemonte: un 2024 tra grandi eventi e sapori unici” alla presenza di Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia e visit.brussels.
L’evento è stato organizzato con la preziosa collaborazione di ENIT Bruxelles e nasce dalla partecipazione di entrambe le città alla rete internazionale Délice Network che ha tra le proprie mission quella di sviluppare sinergie gastronomiche tra i vari aderenti al circuito.
Durante l’incontro verranno raccontati i motivi per trascorrere una vacanza a Torino e in Piemonte in occasione dell’iniziativa Tram Experience (di visit.brussels) che vede la promozione della cucina piemontese a bordo del tram per sei settimane, dal 6 febbraio al 24 marzo, con i piatti a cura dello chef Andrea Larossa (ristorante Larossa 1 stella Michelin) di Torino.
«Enogastronomia e cultura – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – sono il binomio che abbiamo individuato per consolidare il primato piemontese di regione con la più alta varietà di eccellenze nel panorama italiano che si abbinano con le grandi tradizioni dei territori, un mix apprezzato soprattutto dai mercati esteri grazie ai quali abbiamo registrato un vero e proprio boom di arrivi e presenze favorito anche dalla sinergia tra pubblico e privato e dalla qualità del sistema dell’accoglienza. Ci stiamo preparando a ospitare nel 2025 The World’s 50 Best Restaurants, la più grande kermesse della ristorazione a livello mondiale, un vettore capace di promuovere ancora una volta i nostri patrimoni d’arte, di sapori e di cultura nel mondo».
Come sottolinea Domenico Carretta, Assessore al Turismo e Sporto della Città di Torino “L’iniziativa Tram Experience è una bella occasione di promozione per Torino e un’importante opportunità di confronto con altre città che fanno dell’enogastronomia uno dei loro punti di forza. Il menù dello chef Andrea Larossa rivisita la cucina di Torino e del Piemonte in maniera moderna e straordinaria, ma l’invito è di assaporarla anche nelle sue forme più tradizionali, visitando il nostro territorio, magari durante uno dei tanti eventi che ospiteremo nel 2024, da quelli sportivi come il Giro d’Italia, il Tour de France e le Nitto ATP Finals, a quelli culturali come il Festival internazionale di fotografia EXPOSED, TerraMadre Salone del Gusto e le tante iniziative della Torino Contemporary Art Week.”
“Far assaporare con la nostra cucina – sottolinea Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia – a bordo del Tram Experience vuol essere un invito a trascorrere un soggiorno a Torino e in Piemonte; un territorio che offre molteplici stimoli anche in ambito culturale, artistico e storico; nel 2023 sono state registrate oltre 34mila presenze dal mercato belga e auspichiamo che questa iniziativa possa contribuire ad incrementare i flussi”.
Patrick Bontinck, CEO of visit.brussels, “For more than 11 years, the Tram Experience has roamed the streets of Europe’s most cosmopolitan city. That cosmopolitanism is also reflected in the gastronomic offer on the tram. We are therefore particularly pleased to serve our visitors a menu that offers the absolute best of Piedmontese cuisine, a perfect balance between tradition and innovation.”
I piatti a cura dello chef Andrea Larossa che i cittadini belgi potranno assaporare a bordo del Tram Experience sino al 24 marzo sono:
Amuse bouche
Rivisitazione dell’acciuga al verde / Macaron di brasato al barolo / Bacio di dama al castelmagno
Entree
Arrosto di notte – il mio vitello tonnato / Baccalà, cipolla, cocco e capperi
Main course
Guancia di manzo, sedano rapa e liquirizia
Dessert
La polo alla mou – panna cotta con cuore mou e cialda croccante al caramello
TRAM EXPERIENCE
Lanciato nel marzo 2012, anno della gastronomia di Brusselicious, TRAM EXPERIENCE è un viaggio gastronomico a bordo del “Tram Restaurant” più celebre di Bruxelles. Ogni stagione propone un tema e ogni menu è una nuova opportunità per conoscere la filosofia di chef rinomati da tutto il mondo. Ad oggi più di 30 chef stellati da tutto il m ondo hanno partecipato al progetto.
https://www.visit.brussels/en/visitors/where-to-eat/tram-experience
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project
Messina Film Festival – Cinema & Opera 2024