Ragazza che si allunga a letto
Le persone trascorrono circa un terzo della loro vita dormendo. Sia la quantità che la qualità del sonno hanno un impatto sulla salute e sul benessere generale delle persone.
Una nuova ricerca ha dimostrato che una specifica miscela bioattiva brevettata può aiutare a migliorare la sonnolenza naturale e la qualità del sonno. Nestlé Research in Svizzera e il Centro del sonno dell’Università Nazionale di Singapore, dove è stato condotto lo studio, hanno collaborato allo studio clinico.
Durante la sperimentazione clinica, i ricercatori hanno testato l’impatto di una nuova soluzione nutrizionale contenente una miscela di ingredienti bioattivi sul sonno. I risultati mostrano che la combinazione di una fonte naturale di triptofano, vitamina B, magnesio, zinco e sostanze nutritive che facilitano naturalmente la secrezione di melatonina da parte dell’organismo, combinata con l’estratto di foglie di gelso, ha ridotto sia il tempo misurato che quello auto-riferito per addormentarsi di circa il 15%. Grazie alla presenza dell’estratto naturale di foglie di gelso, un ingrediente tradizionale utilizzato in Cina, la miscela bioattiva ha ridotto l’aumento della glicemia postprandiale dopo il pasto serale e la variazione glicemica durante la notte.
Eline van der Beek, direttrice dell’Istituto di scienze della salute di Nestlé, afferma: “Sfruttando la tecnologia digitale e i dispositivi indossabili, siamo stati in grado di misurare e valutare con successo i livelli di glucosio e la qualità del sonno dei partecipanti nel comfort delle loro case. Questo approccio innovativo ha consentito permetterci di raccogliere dati affidabili sull’efficacia della nostra soluzione nutrizionale nel migliorare la qualità del sonno e l’umore il giorno successivo.”
Sfruttando questa scoperta scientifica e la consapevolezza che man mano che le persone invecchiano possono sperimentare un sonno più leggero e una durata del sonno più breve (profonda), gli scienziati di ricerca e sviluppo hanno sviluppato un nuovo latte in polvere che contiene la miscela bioattiva brevettata per promuovere la sonnolenza naturale e migliorare la qualità del sonno. Questa miscela può ora essere trovata nel latte in polvere Yiyang Wanning di nuova formulazione , appena lanciato in Cina e rivolto specificamente alle persone di età compresa tra 40 e 60 anni.
Gli stessi risultati scientifici sono stati utilizzati dal Nestlé R+D Accelerator in Svizzera per sperimentare colpi di frutta facili da usare. Sviluppati per favorire il sonno grazie alla miscela bioattiva brevettata, gli shot di frutta sono stati sperimentati per un periodo limitato in Europa e nel Sud-est asiatico.
“Unire la profonda conoscenza scientifica della ricerca Nestlé sulla salute metabolica e cerebrale con la nostra esperienza nello sviluppo dei prodotti ci consente di adottare un approccio pionieristico per migliorare la qualità del sonno attraverso l’alimentazione. Grazie alla nostra forte rete di ricerca e sviluppo siamo in grado di tradurre le scoperte scientifiche in diversi formati “, afferma Isabelle Bureau-Franz, responsabile ricerca e sviluppo di Nestlé per la categoria Nutrizione.
Queste nuove innovazioni completano le offerte Nestlé esistenti per favorire il sonno. Ad esempio, l’anno scorso l’azienda ha lanciato le caramelle gommose Nature’s Bounty Sleep3 negli Stati Uniti . Sviluppate da esperti del centro di ricerca e sviluppo di Nestlé Health Sciences a Bridgewater, nel New Jersey, le caramelle gommose utilizzano una tecnologia proprietaria per la melatonina a rilascio prolungato, per aiutare le persone a rilassarsi, addormentarsi e rimanere addormentati in modo che possano svegliarsi sentendosi riposati.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA