3 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Casalgrande Padana al Salone del Mobile 2024 – Anteprima

Dal 16 a 21 aprile, presso gli spazi di Rho Fiera Padiglione 1, Stand C05 Casagrande Padana sarà presente al Salone del Mobile di Milano, la principale fiera a livello mondiale per gli operatori del settore casa e arredamento. Un luogo di incontro e riflessione sul mondo del progetto e del design, un laboratorio di sperimentazione e creatività; una importante occasione di dialogo e confronto volti a generare, in un’ottica di costante miglioramento, evoluzione e innovazione.

Pietra Tiburtina Celio

Pietra Tiburtina: tra storia e modernità

Una preziosa eredità italiana ricca di storia e fascino rivive nelle lastre in gres porcellanato di Pietra Tiburtina, tra design, artigianalità, creatività e innovazione tecnologica. Frammenti di materia sgorgano dalle cavità dell’antica Tibur per condurci in un viaggio nella storia. Ampliamente utilizzato sin dall’antichità romana come materiale ornamentale e da costruzione, il travertino – lapis tiburtinus – ha solcato i secoli mantenendo intatto il suo inesauribile potenziale architettonico, ispirando artisti e progettisti di ogni epoca, tra tradizione e modernità. 

Proposta nelle tipiche lavorazioni della pietra naturale sia con taglio controfalda (veincut) grazie al quale si evidenziano le stratificazioni longitudinali dei depositi calcarei, sia con taglio infalda (crosscut) che, disponibile anche nella versione anticata, oltre a valorizzarne i morbidi effetti nuvolati, avvolge la lastra da un antico sapore di storia vissuta, la nuova collezione Pietra Tiburtina di Casalgrande Padana coniuga il fascino della pietra alla forza e resistenza del gres porcellanato. Delicate sfumature color terra, striature multiformi, giochi tridimensionali di luci e ombre si espandono all’interno della lastra ceramica disegnando un tessuto materico ricco di fascino ed eleganza.

Traendo ispirazione da una accurata selezione dei più pregiati travertini esistenti in natura, Pietra Tiburtina è disponibile in quattro colori (Aventino, Campidoglio, Celio e Palatino), in spessore 6 mm nei formati 60×120 cm, 120×120 cm e 120×278 cm e in spessore 9 mm nei formati 30×60 cm e 60×60 cm. Inoltre, nei formati 60×120 cm e 60cx60 cm, la nuova collezione di Casalgrande Padana è offerta in spessore 20 mm che unitamente alla superficie antiscivolo, ne permette la posa in esterno direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile.

Pietra Tiburtina trova perfetto impiego a pavimento e a rivestimento, sia in ambienti interni che esterni, in ogni destinazione d’uso e tipologia di progetto architettonico. Inoltre, la nuova collezione di Casalgrande Padana si trasforma in elemento decorativo e può essere applicata in coordinato nella progettazione di esclusivi e personalizzati complementi d’arredo per il rivestimento di pareti divisorie, top, pensili, piatti doccia, lavabi, mensole e tavoli, assecondando ogni stile di arredo in una visione contemporanea dell’abitare.

Un elogio alla pietra di origine che si esprime in tutta la sua forza disvelando un abaco di sperimentazione per accompagnare la creatività di architetti, progettisti e interior design.

Pietra Tiburtina Celio

Pietra Tiburtina Campidoglio

Pietra Tiburtina Aventino

Pietra Tiburtina Campidoglio