Sostenibilità, alimentazione green, salvaguardia del pianeta, ‘ritorno dei climatariani’ e nuovi canoni Plant Based e Flexitarian. Il giovane Daniele Bartocci, pluripremiato professionista del mondo food e giornalista vincitore del premio 100 Eccellenze Italiane, ha tracciato una veloce panoramica in merito. Diamo un’occhiata alle tendenze food 2024 più interessanti.
Un mix di ‘fascino’ e tendenza potrebbe essere quello composto da grano antico amaranto e grano saraceno, prodotti vegetali alternativi a pesce o carne. Così come specifici integratori alimentari a sostegno del benessere della donna. Ci sarà spazio anche per gli atleti e sportivi. O meglio ancora per i clienti o consumatori in movimento continuo magari anche per via di ritmi di lavoro molto intensi.
Il recente vincitore del Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio Daniele Bartocci è stato intercettato in questi giorni da Tgcom24 Mediaset. Dichiarazioni avvenute a poche ore dal Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana ricevuto a Lecce. Bartocci ha riportato quelle che sono a suo giudizio le peculiarità dei food trend 2024 in vista della stagione calda (tendenze Primavera/Estate 2024). Ghiotte e appetitose monoporzioni, barrette salutiste o snack verranno proposti sul mercato sempre più con una certa facilità d’uso, secondo Bartocci.
READY TO GO E VEG&BIO: NUOVI PARADIGMI ALL’INSEGNA DEL PLANT-BASED
Con l’avvento della stagione primaverile ed estiva, sentiremo molto parlare delle cosiddette bevande Ready to Drink. Da non tralasciare nemmeno la ‘vecchia’ e buona azione del foraging, che sembra essere tornata in voga. Si tratta della buona pratica del raccogliere ingredienti e piante che crescono in boschi o lungo fiumi e percorsi d’acqua.
Non solo Vegetale e biologico (Veg and Bio) secondo Daniele Bartocci. Il filo conduttore che accomunerà i trend food 2024 è costituito dalla diffusione del segmento Flexitarian (Vegetarian + Flexible: senza chiusure mentali verso la carne). Ma anche dalla ricerca da parte del consumatore moderno di comportamenti e stili di vita environment-friendly, smart e sostenibili. Tutto ciò con relativa impennata di consumi legati a cibi bio, veg, plant-based. Il tutto senza tralasciare l’esplosione di bevande Ready to go e di comodi packaging ECO. Sarà un’estate davvero molto intensa e all’insegna di uno stile di vita sano ma non per questo non movimentato.
Altri articoli
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
Blueberry Travel e Chef Hiro: insieme per un GiappoTour® all’insegna della cultura culinaria giapponese
Frontemare Rimini: Alegria, Tu si a fine do munno, Apericena Latino