Ieri al cinema La Compagnia il secondo appuntamento dedicato al regista. Ospiti Giuliana De Sio, alla quale è stato consegnato il riconoscimento, e Giovanni Veronesi, con i musicisti Stefano (cocco) Cantini e Riccardo Galardini. Premio speciale a Damiano Gavino
Firenze – Un’altra serata piena di emozioni e poesia in ricordo di Francesco Nuti. È accaduto ieri sera al cinema La Compagnia di Firenze, in occasione del secondo appuntamento pensato dalla figlia del regista pratese, Ginevra, per ricordarne la figura e l’opera cinematografica e presentare il premio a lui intitolato. L’iniziativa, organizzata da Filmarea, è realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Consiglio regionale e della Regione Toscana.
Ospiti della serata Giuliana De Sio e Giovanni Veronesi, insieme ai musicisti Stefano (cocco) Cantini e Riccardo Galardini che hanno suonato dal vivo il motivo musicale della colonna sonora di ‘Stregati’, vincitrice del Nastro d’Argento, scritta da Giovanni Nuti, fratello di Francesco. La proiezione del film del 1986 con Ornella Muti e la sceneggiatura di Giovanni Veronesi ha chiuso la serata.
A Giuliana De Sio è stato consegnato il Premio Francesco Nuti, istituito da Ginevra Nuti, assegnato anche a Claudio Bisio e Sabrina Ferilli nel corso della prima serata. Il premio è riservato ad artisti dello spettacolo nato sotto il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana. Al fianco di Ginevra, la madre Annamaria Malipiero e la produttrice e direttrice artistica Silvia Groppa. Il Premio Francesco Nuti è un manufatto artistico plasmato dalla storica bottega di gioielleria artigiana fiorentina Paolo Penko, anche per mano della stessa Ginevra Nuti, e ispirato a un’opera del regista. Anche in questa occasione, l’evento è stato presentato dal conduttore radiofonico Carlo Nicoletti.
C’è stato anche uno spazio dedicato ai nuovi talenti, con la ‘Menzione speciale Francesco Nuti giovane rivelazione 2024’ consegnata a Damiano Gavino, vincitore nel 2023 del Ciak d’Oro Rivelazione dell’anno per la sua interpretazione nel ruolo di protagonista nell’ultimo film di Ferzan Ozpetek, ‘Nuovo Olimpo’. Non sono mancati contributi video inediti.
La Fondazione Ginevra Olivetti Rason ha partecipato con una postazione di volontari, nel foyer del Cinema La Compagnia. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Visione con il patrocinio ed il contributo del Consiglio regionale della Toscana e della Regione Toscana, con il patrocinio del Premio Globo d’Oro della stampa estera in Italia e del Centro Sperimentale di Cinematografia, il supporto di Unicoop Firenze e Italiana Assicurazioni, per l’organizzazione generale di Filmarea e la partecipazione di numerosi partner che a diverso titolo hanno contribuito per la sua riuscita: Paolo Penko Firenze, Bremstar Eventi, Trattoria Zazà Firenze, Palazzo Castri 1874 Hotel, Titanus, Scaramuzzi Team, Studio Calonaci, Cinema La Compagnia.
——
Altri articoli
Museo AmenCutti: il Festival del Natale torna dal 7 dicembre tutti i weekend a Ponzano Romano
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali