Dopo aver aperto il 2024 con azioni di prospezione dei mercati dell’Arabia Saudita (27 e 28 febbraio) del Kuwait (16 e 17 aprile), Visit Brescia – nelle persone del Presidente, dell’AD e del Direttore – ha fatto doppia tappa a Dubai in occasione dell’Italian Travel Workshop e della fiera ATM. L’obiettivo: imbastire rapporti d’affari con selezionati Tour Operator interessati all’offerta turistica di Brescia e provincia ed entrare in contatto con manager chiave per lo sviluppo di nuove opportunità turistiche.
Direzione Dubai per Visit Brescia, la Destination Management Organization bresciana, che dal 6 al 9 maggio è volata nella città emiratina per partecipare a due importanti eventi di promo-commercializzazione turistica.
6 Maggio 2024 ITW – Italian Traverl Workshop Dubai
Visit Brescia ha partecipato come unica realtà bresciana, tra ventidue seller italiani presenti, all’evento B2B organizzato da Comitel & Partners per favorire l’incontro tra la domanda dei 70 buyer, Tour Operator e agenti di viaggio dell’area Emirati Arabi Uniti/Medio Oriente e l’offerta turistica italiana.
6-9 maggio 2024 ATM – Arabian Travel Market Dubai
Visit Brescia ha partecipato alla 31^ edizione della più importante fiera turistica dell’area mediorientale, in grado di generare un volume di contrattualizzazioni di circa 2,5 miliardi di dollari USA.
Per la DMO bresciana si tratta della 4^ partecipazione. Fitta l’agenda del Presidente Marco Polettini,
dell’AD Graziano Pennacchio e del Direttore Manuel Gabriele, che hanno incontrato rappresentanti di Tour Operator, compagnie aeree, agenzie di viaggio e istituzioni, all’interno dello stand brandizzato Visit Brescia, con immagine del Lago di Garda (destinazione tra le più ricercate dai turisti dell’area mediorientale).
L’appuntamento è affiancato e rafforzato da azioni specifiche che Visit Bresci ha avviato in modo coordinato e continuativo a partire dal 2022, sia sul territorio locale che in Medio Oriente, anche in collaborazione con compagnie aeree come Emirates, Fly Dubai, Air Arabia e Etihad.
Dopo l’edizione record del 2023 (2100 espositori, 150 Nazioni rappresentate, 40.000 visitatori) nell’ambito della quale Brescia, con Bergamo, si è presentata anche in veste di Capitale Italiana della Cultura, ATM 2024 ha accolto oltre 40.000 visitatori da oltre 155 Nazioni ed oltre 2100 aziende come espositori.
L’azione di promozione turistica a Dubai s’inserisce in un quadro di azioni coordinate e continuative
finalizzate ad intercettare e fidelizzate il mercato mediorientale.
AZIONI DAL 2022 AD OGGI
• 9 – 12 Maggio 2022 – Visit Brescia ha partecipato all’Arabian Travel Market di Dubai, la più importante fiera del segmento turismo nel mercato arabo, all’interno dello stand di ENIT (Ente Nazionale Turismo Italiano). Sono stati condotti incontri B2B con buyer di: Kuwait, Qatar, Oman, Arabia Saudita, Bahrain, Siria, Yemen, Giordania, Libano, Iran, Israele, India e Pakistan.
• Nell’agosto 2022 Visit Brescia si trovava a Dubai e Abu Dhabi per un’ispezione preliminare ed avviare rapporti con alcuni top manager e CEO di società Tour Operator con sede negli Emirati Arabi Uniti invitati a scoprire il territorio.
• Dal 29 Ottobre al 2 Novembre 2022 – I rappresentanti di 11 Agenzie viaggio e Tour Operator mediorientali sono stati ospiti di Visit Brescia per effettuare un tour lungo la città, Lago di Garda e Franciacorta e testare la qualità dell’offerta bresciana d’alta gamma. Tappe del percorso: Salò, Sirmione, Desenzano, tour in barca all’Isola del Garda; il centro storico di Brescia, il Castello e Brixia – Parco Archeologico di Brescia romana; le colline della Franciacorta. Ogni tappa ha previsto site inspections alle strutture, stabilimenti termali e degustazione di prodotti.
• Il 29 Novembre 2022, a Dubai, si è tenuta una serata-evento interamente dedicata alla presentazione dell’offerta turistica bresciana. Visit Brescia ha incontrato 40 Agenti di viaggio e Tour Operator Luxury Travel, influencer, stampa e media, autorità locali
• Nel 2022 sono state siglate le collaborazioni con compagnie aeree Emirates ed Air Arabia, leader
del settore travel dell’area
• Dal 7 all’8 Febbraio 2023 si sono svolti incontri a Doha (Qatar)
• Dall’1 al 4 Maggio 2023 Visit Brescia ha partecipato alla fiera ATM – Arabian Travel Mart per incontrare buyer dall’area GCC
• Maggio 2023 Visit Brescia ha organizzato un press trip sul territorio bresciano con giornalisti e content creator
• Maggio 2023 si è svolta la serata evento ad Abu Dhabi, nel contesto della quale Visit Brescia ha presentato il territorio a 40 agenti di viaggio e Tour Operator, influencer, content creator
• Il 16 ottobre 2023 per la prima volta 25 seller bresciani del settore Luxury e Alta gamma hanno incontrato 10 delegati esteri del settore Luxury Travel partecipano al workshop B2B presso l’azienda agricola Boccadoro Franciacorta a Cazzago San Martino (BS).
• Dal 14 al 18 ottobre 2023 è seguito il tour sul territorio in cui i rappresentanti di 10 Agenzie viaggio e Tour Operator emiratini hanno viaggiato ed visitato la città, i Laghi di Garda e Iseo e la Franciacorta per testare la qualità dell’offerta bresciana d’alta gamma.
• Dal 13 al 14 novembre 2023 Visit Brescia ha partecipato ha effettuato una serie di appuntamenti d’affari presso le sedi di Tour Operator, compagnie aeree, agenti di viaggio in Barhrain.
• Dal 20 al 22 novembre 2023 Visit Brescia ha partecipato alla fiera QTM – Qatar Travel Mart a Doha, la seconda edizione della fiera internazionale dedicata ai viaggi e al turismo, all’interno dello stand ENIT – Ente Nazionale del Turismo Italiano.
• 27-28 febbraio 2024 – La prima attività 2024 operata da Visit Brescia in area mediorientale si è svolta Ryad, con l’evento “Door to Door” finalizzato ad imbastire rapporti d’affari con selezionati Tour Operator interessanti all’offerta turistica bresciana, effettuare prospezioni di mercato.
• 16 e 17 aprile 2024 – Graziano Pennacchio, AD Visit Brescia, ha fatto tappa in Kuwait per incontrare selezionati Tour Operator interessanti all’offerta turistica bresciana ed entrare in contatto con manager/figure chiave per lo sviluppo di opportunità turistiche e azioni di scouting.
Altri articoli
Everhome Suites continua a dimostrare una forte crescita con nuove importanti aperture in North Carolina e Wyoming e un’inaugurazione in Tennessee
La rompighiaccio Laura Bassi salpa verso l’Antartide
Chemnitz Capitale Europea della Cultura 2025, si inaugura il 18 gennaio!