22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il 19 settembre chiudono le iscrizioni per MUSICANTE AWARD–PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest in memoria di PINO DANIELE. 40 talenti promossi da Fondazione Pino Daniele Ets reinterpretano le sue opere in apertura dei live dei NEGRAMARO a Napoli e Milano

Il 19 settembre chiudono le iscrizioni per partecipare al MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rockrivolto ai giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali. È possibile presentare la propria candidatura compilando il form disponibile sul sito di Fondazione Pino Daniele Ets www.fondazionepinodaniele.org/iscrizionemusicanteaward.

Nell’attesa che si concluda la prima fase di scouting del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE che terminerà nel 2025 con un grande evento live a Napoli dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa con i protagonisti della musica italiana, l’opera di Pino Daniele sarà interpretata da 40 giovani studenti provenienti dai corsi Pop Rock del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e con la collaborazione di alcuni allievi di Jazz e di musica Classica per l’opening act dei concerti dei Negramaro in programma sabato 15 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano.

Questi i giovani talenti che si esibiranno nell’opening act: Alessandra Tumolillo (chitarra e voce), Alessia Turcato (piano e voce), Valentina Brozzu (chitarra e voce), Alfredo Veltri, Chiara Pavone, Chiara Tegas, Giulia Salgarella, Greta Bragoni, Laura Salvi, Luana Fraccalvieri, Margherita Garavaglia, Rosita Brucoli, Rossana De Pace, Simone Famiglietti, Valentina Gnesutta (cantanti), Filippo Loi, Giulio Milanesi, Giuseppe Ruocco (chitarra), Emanuela Smeraldi, Federico Daniel, Simone Longo (pianoforte), Alberto Antonucci, Ferdinando Gigi, Francesco Masetti, Nicole Saviozzi (basso), Carola Avola, Jonathan Franceschini, Martino Malacrida, Nicolas Francesco Megna, Raffaella Migliaccio, Riccardo Bettarello, Stefano Maniero, Vincenzo Pontoni (batteria), Daniele Nocella (tromba), Edoardo Viganò (sax), Oliseh Obiarinze (trombone), Nicoletta Palumbo (violino), Sara Caroli (viola) e Sonia Burk (violoncello).

La direzione Musicale dell’opening è stata affidata a Fabrizio Bianco, docente di Composizione Pop Rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e direttore Artistico dei progetti di Alta formazione musicale della Fondazione Pino Daniele Ets.

Gli allievi hanno anche partecipato al percorso pedagogico musicale “I Suoni delle Emozioni – Relazionarsi ed esprimersi con la musica, promosso da Fondazione Pino Daniele Ets e attivo su Napolipresso Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, grazie al supporto della musica dei Negramaro.

Le attività pedagogiche sono state guidate da Fabrizio Bianco ed Elisabetta Gagliardi, docente di Canto Pop Rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con la partecipazione del dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.

La Fondazione Pino Daniele Ets ha scelto di coinvolgere nell’opening un gruppo di studenti iscritti al corso di Fashion Design di ABANA Accademia di Belle Arti di Napoli e di Brera-Milano a cui saranno affidati il confezionamento degli abiti (con la partecipazione speciale della Biseta S.p.a.), lo styling (con il contributo della Antony Morato) e il make-up dei 40 allievi che suoneranno sul palco prima dei Negramaro. Lo scopo è di creare una sinergia tra il mondo della formazione nell’ambito della moda e quello della musica, basata sulla contaminazione tra linguaggi artistici diversi. (Art Direction Prof.ssa Paola Maddaluno; coordinamento ABANA: Annalisa Di Filippo; styling: Alessandro Pugliese, Alba Serrenti; Make-up: Salvatore d’Aiello; Francesca Iaccarino. Operatore video: Michele Bernardo. Fashion designer Brera: Giovanni di Mauro)

La Fondazione Pino Daniele si conferma una fucina per i giovani talenti. L’educazione dei ragazzi, il contrasto alla povertà educativa minorile e il supporto alle nuove generazioni mediante la musica e le arti in generale, infatti, sono la vera e propria mission dell’ente.