Sarà la canzone popolare ad essere protagonista assoluta degli appuntamenti musicali che il Lunabanana, la casa della Balena organizza anche questa settimana a Rosignano Solvay ad ingresso libero. Ospite d’onore Patrizio Trampetti attore, paroliere, musicista e fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, autore di brani storici come: Un giorno credi.
Si parte giovedì 20 giugno alle 21,30 con la presentazione di Personale al completo il nuovo disco del Cantautore Jennà Romano, da anni collaboratore, produttore e arrangiatore di Patrizio Trampetti, interviene come ospite Amedeo Ronga.
Si prosegue venerdì 21 sempre alle 21,30 con l’attesa presentazione de L’ideale il nuovo album di Patrizio Trampetti, un disco di grande intensità, freschezza, poesia ed ironia a cui hanno partecipato tanti amici e artisti che negli anni hanno condiviso con lui pezzi di una carriera che ha toccato la storia della musica italiana, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, ai Napoli Centrale; da Edoardo Bennato per il quale Patrizio ha scritto diversi brani, al Teatro Civile con Peppe Barra, fino ad arrivare ai “nipoti” eredi in qualche modo della Musica Popolare , come gli Almamegretta con cui recentemente Patrizio ha omaggiato Pino Daniele. Ospiti del disco anche Tricarico, Claudia Gerini, gli Intillimani, Sandro Ruotolo, Petra Montecorvino e molti altri.
Interverranno alla serata anche Jennà Romano, Amedeo Ronga e il magico Gennaro Scarpato storico batterista di Edoardo Bennato.
Sabato 22 sempre alle 21,30 Patrizio Trampetti sarà nuovamente protagonista con una serata dedicata al Teatro sociale con lo spettacolo dal titolo O Sud è fesso. A condividere il palco con lui e Jennà Romano, un altro amico delle Balene, il giornalista Sandro Ruotolo che ha raccontato la storia del nostro paese, delle guerre vicine e lontane, che ha coraggiosamente svelato, con le sue inchieste, i legami tra mafia e istituzioni, raccontato le condizioni del Sud
Domenica 23 chiude la settimana dedicata al mondo espressivo di Patrizio Trampetti, e alle sonorità partenopee con il Bagaria Jazz metropolitano trio nato dal chitarrista napoletano Max Amazio, che prende la Musica Popolare e la porta a mescolarsi nel jazz con Andrea Cozzani e Leonardo Badiali. Inizio ore 21,30.
Altri articoli
Alchimie Culturali
Stefania Tasca in Live full band al Teatro Juvarra di Torino
Lo stupro come arma da guerra e il lato oscuro della tecnologia: l’orrore del Congo in “Figli di Serpente”, la denuncia in musica di Gilles Yahfa