Collectif D’Artistes Mediterraneens: il suono di RSoul DJ… Raoul Girometta, al mixer RSoul DJ, sta sviluppando un nuovo progetto dal carattere collettivo: E’ Collectif D’Artistes Méditerranéens. Si tratta di un progetto che unisce musica e arte multimediale, con l’obiettivo di riportare in luce le tradizioni e i territori del Mediterraneo. Negli ultimi vent’anni, soprattutto dall’introduzione dell’euro, l’Unione Europea ha privilegiato l’aspetto economico a scapito di quello sociale. Di conseguenza, le nazioni mediterranee hanno visto diminuire la loro sovranità culturale. E questo, secondo RSoul, è un male. La crisi, in paesi come la Siria e la Grecia, ad esempio, ha toccato duro.
Collectif D’Artistes Mediterraneens: il suono di RSoul DJ
Dietro il progetto di RSoul, quindi, non c’è solo un fine artistico e musicale. Artisti, scuole e enti territoriali, soprattutto nelle regioni pacificate, secondo questo artista, hanno il dovere di restituire dignità al passato di questi territori. Le tradizioni artistico-culturali hanno per lungo tempo reso l’Europa e le sue nazioni protagoniste di un’immensa fioritura. È necessario un nuovo rinascimento culturale europeo e mediterraneo. Come cittadini, dobbiamo prenderci cura di noi stessi e della bellezza di questi luoghi.
Collectif D’Artistes Mediterraneens: il suono di RSoul DJ, si diceva… C’è spazio per chiunque abbia voglia di contribuire a questo progetto, Collectif D’Artistes. “A Milano, la città in cui vivo, alcuni cittadini ed entità pubbliche o private hanno preso in custodia alcune aiuole con obiettivi di salvaguardia e sviluppo”, spiega RSoul. “E’ un bel progetto, e credo meriti di avere sostegno. Credo nella creazione di una rete estesa di artisti che attraverso i linguaggi contemporanei – musica, visual e creazioni multimediali, possa risvegliare l’interesse per questi territori, la loro storia, il loro destino di rinascita. La storia e la consapevolezza culturale sono le uniche vere armi in grado di risvegliare i nostri sensi”.
Collectif D’Artistes Mediterraneens, usando le parole di RSoul “è un progetto visionario, emozionale, universale”. Può essere sviluppato lungo una filiera estesa che sfrutta tutte le sue potenzialità: dagli spettacoli multimediali alla produzione musicale, fino alle esperienze digitali immersive. Tutto Nasce da una traccia composta, arrangiata e mixata nell’Hog Studio di Gianni Bini, intitolata “Mediterranea”. Il brano prende vita da un giro armonico di synth avvolgente e immersivo. Rsoul lo compose di notte, con il sottofondo del mare. “Fu una vera e propria ‘visione in musica”.
Altri articoli
Sport e territorio: il Progetto TETI svela un futuro sostenibile a Chieti
OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI
Cooperazione, dialogo interculturale, missioni archeologiche per costruire una strategia per la pace: dalla BMTA i messaggi contro tutte le guerre