In dialogo con Andrea Falcone e la drag queen Monella Rai la creatrice del blog “Chicklit Italia” su romanzi, film e serie TV che parlano alle donne moderne, single e in carriera
Firenze- Un viaggio con la scrittrice Lea Landucci tra gli abissi e le vette della letteratura rosa tra harmony, romanzi d’appendice, vecchi e nuovi modi per divertirsi e non scandalizzarsi e per superare i preconcetti di un genere ancora sottovalutato: sarà questo il tema centrale di “Profondo rosa”, il nuovo appuntamento di giovedì 1 agosto ore 21 di “Ultracorpi Festival”, la rassegna che porta al Lumen (via del Guarlone, 25) tre incontri per parlare con leggerezza e divertimento di desiderio, libertà dagli stereotipi, tradimenti e unicità tra le infinite sfumature della letteratura. Insieme ad Andrea Falcone e la drag queen Monella Rai, Lea Landucci, scrittrice, creatrice del blog “Chicklit Italia”, che offre informazioni, pareri e consigli su romanzi, serie TV e film che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne moderne, single e in carriera e autrice del romance queer “Call Me Maybe” e di “L.I.L.Y. #tuttaSbagliata”, progetto multimediale che intreccia le parole di Landucci con le illustrazioni di Elena Boccolini grazie alla collaborazione tra Always Publishing e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. “Ultracorpi Festival” rientra nell’ambito dell’“Estate Fiorentina 2024” ed è a cura di inQuanto teatro in collaborazione con Underdogs e con il sostegno dei centri giovani di Firenze C.U.R.E., Combo, Gavinuppia (ingresso gratuito, info: www.inquantoteatro.it ).
“Leggo dichiarazioni, interviste, frasi sprezzanti – dichiara Lea Landucci – e mi chiedo: ma perché il genere rosa continua a essere così bistrattato? Attualmente, nel mondo, si vendono due romanzi rosa al secondo, circa 85mila al giorno, due milioni e mezzo al mese, trenta milioni di copie all’anno. Allora potrebbe aver senso aprirli e guardare in faccia che cosa ci attrae (e ci spaventa) tanto”.
Conclusione giovedì 8 agosto ore 21 con Luca Starita, scrittore e saggista, autore di “Canone ambiguo: della letteratura queer italiana” e “Pensiero stupendo: un saggio sul tradimento”, pubblicati entrambi da effequ, per parlare di amori e tradimenti, di letteratura e cultura pop, con una selezione musicale dedicata al tema.
inQuanto teatro Fondata a Firenze nel 2011, inQuanto teatro è una compagnia di teatro e teatro per nuove generazioni. Realizza spettacoli, laboratori e attività culturali sul territorio, intrecciando tecniche e apporti provenienti dal Cinema, dalla Letteratura, dalla Danza e dalle Arti Visive. L’obiettivo dell’Associazione è coltivare e trasmettere consapevolezza espressiva, in particolare ai più giovani, nella convinzione che questa sia uno strumento fondamentale di comprensione del mondo e partecipazione. Dal 2021 ha progettato e realizzato tre edizioni del festival dedicato al teatro ragazzi “La fine della fine del mondo”. “Ultracorpi festival”, programmazione dedicata al corpo attraverso le arti e le discipline, è alla sua seconda edizione.
Altri articoli
Como e Torino si scatenano con Cenando & Ballando
Alchimie Culturali
Stefania Tasca in Live full band al Teatro Juvarra di Torino