IKEA è entusiasta di annunciare la prossima fase della sua tecnologia dei droni: un sistema potenziato basato sull’intelligenza artificiale in grado di operare al fianco dei colleghi 24 ore su 24. Questo sistema avanzato sarà integrato nelle unità di evasione degli ordini, compresi i centri di distribuzione, che funzioneranno ininterrottamente . Dopo un anno di test rigorosi presso il centro di distribuzione di Wintersl ag , in Belgio , IKEA è pronta a distribuire i suoi droni in più sedi nel corso del prossimo anno.
“ I droni IKEA utilizzano un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale per identificare e fotografare i luoghi di stoccaggio dei prodotti. Inoltre, i voli dei droni sono pre-programmati, utilizzando un sistema di posizionamento interno personalizzato per navigare nei livelli superiori dei luoghi di stoccaggio ( per i livelli 3 e superiori). Dotati di capacità di rilevamento degli ostacoli, questi droni possono evitare le collisioni reindirizzando i loro percorsi”
– Parag Parekh, CDO globale per IKEA Retail (Gruppo Ingka)
La fase successiva aumenterà ulteriormente l’efficienza operativa automatizzando il compito fisicamente impegnativo e dispendioso in termini di tempo dell’inventario delle scorte, che altrimenti è gestito dai dipendenti. Questo cambiamento non solo libererà i colleghi per migliorare l’esperienza del cliente, ma fornirà anche a IKEA una gestione delle scorte più rapida, precisa e accurata.
Nel 2021, IKEA ha avviato un’innovativa collaborazione con Verity, un fornitore di intelligenza artificiale e robotica, per sviluppare una soluzione di droni completamente autonoma per i suoi magazzini. Il primo drone ha preso il volo in IKEA Svizzera e oggi sono operativi oltre 250 droni in 73 sedi, in nove paesi. Questo risultato rappresenta una pietra miliare nell’impegno continuo di IKEA per l’innovazione e l’eccellenza operativa.
Migliorare l’esperienza dei colleghi
L’implementazione di droni operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sta trasformando la gestione dell’inventario IKEA, aumentando significativamente l’efficienza operativa e migliorando al contempo la produttività dei colleghi. Il nuovo sistema consente controlli simultanei dell’inventario, eliminando la necessità di bloccare i corridoi e interrompere i flussi di lavoro. I colleghi possono intraprendere azioni immediate in base ai dati in tempo reale dei droni, aumentando significativamente l’accuratezza del prodotto e riducendo il carico di lavoro. Tommy Niemierowski, Fulfilment Project Implementation Manager, IKEA Belgio spiega: “Implementare una soluzione che fa davvero la differenza nei nostri magazzini è un’esperienza immensamente gratificante. Il processo di installazione in sé è relativamente semplice e la ricompensa è monumentale, poiché facilita la collaborazione tra le varie parti interessate”.
L’integrazione di droni operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nei magazzini IKEA non è solo un grande passo avanti nella gestione dell’inventario, ma anche un incentivo per il benessere dei dipendenti. Facendo fronte al compito fisicamente faticoso dei controlli dell’inventario, questi droni riducono lo sforzo ergonomico sui colleghi, consentendo loro di concentrarsi su compiti più leggeri e interessanti.
Un rapporto del New York Times evidenzia come i droni da magazzino aiutino a “ridurre lo sforzo ripetitivo e i rischi di infortuni associati al lavoro manuale nelle operazioni di logistica e di evasione degli ordini”, offrendo ai lavoratori un ambiente di lavoro più sano e sicuro. Questo cambiamento aiuta i colleghi a evitare il peso fisico di attività ripetitive e lunghe ore in piedi, migliorando in definitiva sia la soddisfazione sul lavoro che la salute a lungo termine.
Inoltre, IKEA dà priorità alla sicurezza in tutto ciò che fa. I droni appena testati sono progettati specificamente per i centri di distribuzione. L’intelligenza artificiale e il software del sistema sono inoltre ottimizzati con funzionalità di sicurezza per garantire che tutte le strutture funzionino in modo sicuro ed efficiente.
Navigazione avanzata e privacy
Secondo Parag Parekh, Global CDO per IKEA Retail (Ingka Group), ”I droni IKEA utilizzano un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale per identificare e fotografare le posizioni di stoccaggio dei prodotti. Inoltre, i voli dei droni sono pre-programmati, utilizzando un sistema di posizionamento interno personalizzato per navigare nei livelli superiori delle posizioni di stoccaggio (per i livelli 3 e superiori). Dotati di capacità di rilevamento degli ostacoli, questi droni possono evitare le collisioni reindirizzando i loro percorsi.” Secondo l’azienda, la soluzione è conforme a tutti i requisiti di valutazione della privacy dei dati, tra cui la sicurezza, l’integrità e la privacy dei colleghi.
Dopo un test di successo presso il Distribution Centre Winterslag, IKEA sta cercando di espandere ulteriormente la soluzione in Europa e Nord America, a partire dal Distribution Centre Perryville, IKEA US, dove l’installazione è iniziata quest’estate. Inoltre, IKEA sta lavorando all’aggiornamento della soluzione con nuove funzionalità. Gli sviluppi futuri includono l’esplorazione di funzionalità di carico unitario e ispezione rack, nonché il miglioramento del componente di analisi e approfondimenti della soluzione. Come spiega Marcus Baumgartner, Head of Fulfilment & Core services, IKEA Retail (Ingka Group), ”Continuiamo ad abbracciare i vantaggi della tecnologia e dell’innovazione, il nostro obiettivo è creare un’esperienza migliore per i nostri clienti e un posto di lavoro più ergonomico per i nostri colleghi.”
Claes Lindgren, Global Category Area Manager Logistics Services (Inter IKEA Group) concorda con Marcus: “I droni sono un buon esempio di come possiamo ottenere una situazione vantaggiosa per entrambi gli ambiti; semplificando i nostri processi nelle unità logistiche e, di conseguenza, garantendo una migliore integrità dell’inventario, il che si traduce in una migliore esperienza del cliente”.
IKEA continua il suo percorso per rivoluzionare le operazioni ed esplorare tecnologie all’avanguardia: è solo uno dei tanti passi verso la creazione delle esperienze dei clienti che definiranno i negozi di domani.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo