23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Stubai in autunno, vacanze più vicine alla gente, alla cultura e alle tradizioni della valle.

Veduta sul foliage autunnale nella Stubaital © TVB Stubai Tirol/ Andre Schonherr

Prolungare le vacanze fino al dorato autunno è un piacere da vivere nella Valle dello Stubai. Tra il 2 settembre e il 20 ottobre gli “Echt Stubai” regalano ai visitatori e alla gente del posto un programma variopinto come le sfumature del foliage. Dalle transumanze del bestiame alle gare di trail running, dalla musica in alpeggio ai mercati contadini. Ma non è tutto: ai pregi dell’autunno si somma la convenienza della Stubai Super Card che rende la vacanza non solo interessante ma anche accessibile fino a inizio novembre.

Il rientro del bestiame dall’alpeggio  © TVB Stubai Tirol

La fine dell’estate con l’autunno alle porte, nella Valle dello Stubai, è un periodo ancora squisitamente caldo e promettente per chi ama fare escursioni, trail di montagna o per chi cerca la quiete proprio mentre in città tutto ricomincia a scalpitare. Per sette settimane, da lunedì 2 settembre a domenica 20 ottobre 2024, una variopinta programmazione di eventi autunnali si propone di trasmettere l’autenticità della Valle dello Stubai e di valorizzarne territorio e tradizioni, attirando i turisti in cerca di esperienze autentiche e stagionali.

BOVINI DECORATI SFILANO ALLA FESTA “ALMABTRIEB”

La fine dell’estate nei villaggi della Valle dello Stubai si annuncia tradizionalmente con l'”Almabtrieb”: la festa che celebra ogni anno la discesa del bestiame dagli alpeggi come un vero e proprio spettacolo. Mucche, pecore e capre vengono ricondotte nelle loro stalle a valle per trascorrere i mesi invernali, adornati da magnifiche decorazioni floreali e grandi campane. Le date delle sfilate sono le seguenti: a Neustift sabato 7 settembre, a Fulpmes e Telfes sabato 14 settembre, nella località Milders di Neustift sabato 21 settembre durante la festa contadina al “Brollerhof”.

A seguire tanto folklore e divertimento con musica tradizionale, le specialità dei mercati contadini e le bancarelle gastronomiche.

Musica dagli alpeggi. Klang und Gsang auf der Alm © TVB Stubai Tirol/ Lukas Pfurtscheller

UNA CORSA TRA LE DOLOMITI DEL NORD

L’evento sportivo clou dell’autunno nella Valle dello Stubai si svolge sabato 28 settembre. Le imponenti montagne Kalkkögel, note anche come le “Dolomiti del Tirolo Settentrionale”, faranno da sfondo al nuovo evento di trail running nella Valle dello Stubai: la Kalkkögel Trail. I partecipanti possono scegliere tra due percorsi: il Kalkkögeltrail K42, ovvero una maratona da 42 chilometri, e il Kalkkögeltrail K18, adatto agli amatori e a chi è ancora agli inizi con questa disciplina.

La gara si svolgerà con partenza e arrivo nel centro di Telfes, sul percorso originale della Schlickeralmlauf, tra le più rinomate corsa in montagna al mondo per la sua lunga tradizione, e su alcune parti dei percorsi dei Campionati del mondo di corsa in montagna e trail running che si sono svolti nella regione Innsbruck-Stubai a giugno 2023. Per maggiori informazioni e iscrizioni www.kalkkoegeltrail.at

Trail running, uno sport in salita nella Valle dello Stubai

Lo sviluppo dell’offerta podistica cresce sempre di più a Stubai soprattutto dopo il forte impulso dato dall’organizzazione dei Campionati del Mondo di corsa in montagna e di trail running di Innsbruck- Stubai 2023.

“Abbiamo visto che il paesaggio della Valle dello Stubai gode di un alto livello di attrazione nella scena del trail running e che possiamo sicuramente offrire i percorsi esistenti al pubblico dei corridori. Il Kalkkögel Trail chiude anche il cerchio degli eventi podistici, che si sono aperti questa estate con lo Stubai Ultratrail”, afferma Adrian Siller, presidente dell’Associazione turistica dello Stubai, descrivendo l’impegno della regione nei confronti dei trail runner.

Tour in e-mountainbike per la valle © TVB Stubai Tirol/ Max Draeger

FESTOSI BANCHETTI DI PRODOTTI REGIONALI NEI MERCATI CONTADINI

I visitatori della valle possono acquistare prelibatezze regionali e portare a casa prodotti culinari della migliore qualità ogni venerdì al Mercato Contadino dello Stubai presso il padiglione della musica a Neustift. Fino a metà settembre lo stesso mercato si svolge anche nella zona pedonale di Neustift tutti i giovedì dalle ore 18, mentre i venerdì dal 20 settembre al 18 ottobre si tiene dalle ore 14. Non solo speck affumicato, pane fatto in casa o formaggio sostanzioso del maso, tutto proviene direttamente dalla Valle dello Stubai, ma anche artigianato e prodotti cosmetici autoprodotti arricchiscono lo shopping. Da segnare in agenda c’è il Festival del mercato contadino dal 6 al 13 settembre per un accogliente scambio tra produttori regionali, ospiti e abitanti del luogo, accompagnati da musica dal vivo, “Kiachl” dolci o salati e deliziose torte fatte in casa.

PROGRAMMA GRATUITO DI VISITE GUIDATE ANCHE IN AUTUNNO

Le visite guidate nel paesaggio e nella cultura della Valle dello Stubai si svolgono gratuitamente e regolarmente anche durante le sette settimane degli eventi autunnali. Gli attivi possono partecipare alle escursioni nella alta torbiera presso gli impianti di risalita di Serles a Mieders, partecipare a escursioni guidate lungo il Sentiero delle acque selvagge, fare il giro delle malghe, scalare le sette cime, visitare i comprensori Schlick 2000 e il Ghiacciaio dello Stubai oppure pedalare attraverso la valle con il giro turistico in e-bike. Molto richiesto è il tour guidato di degustazioni alle distillerie di grappa e agli apiari.

MUSICA, CONVIVIALITÀ E PRELIBATEZZE IN QUOTA

Nei mesi di settembre e ottobre le quattro stazioni a monte degli impianti di risalita della Valle dello Stubai propongono musica tradizionale di montagna mista a viste pittoresche e specialità culinarie.

L’appuntamento è ogni lunedì, a partire dalle 13, al rifugio Dresdner Hütte con delizie del ghiacciaio e musica. Il mercoledì alla stazione di montagna Elferbahn con musica folk tradizionale, mentre a Kreuzjoch, nello Schlick 2000, è possibile ascoltare buona musica il giovedì sempre a partire dalle ore 13. Tutte le domeniche di settembre e ottobre, a partire dalle 12.30, tra le malghe e le baite di montagna, vari gruppi di canto ed ensemble musicali provenienti da tutto l’arco alpino fanno risuonare la musica tradizionale degli alpeggi.

L’autunno sarà musicale anche nella valle sottostante dove ogni martedì alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Neustift si tengono concerti. Mentre sulla piazza del villaggio di Neustift, ogni giovedì alle 20.15 si esibiscono gruppi di vario genere (folk, dance e brass, hit e rock e locali).

Fattoria nella Valle dello Stubai © Peter Umfahrer

CONVENIENZA FINO A INIZIO NOVEMBRE

La Stubai Super Card è un comodo pass all-in-one utilizzabile da quest’anno fino al 3 novembre. Offre diversi vantaggi, tra cui l’uso gratuito dei trasporti pubblici nella Valle dello Stubai e l’accesso a varie attrazioni come funivie, piscine e persino ad alcune visite guidate. La Stubai Card è gratuita pernottando presso le strutture partner oppure si può acquistare negli uffici dell’ente del turismo e presso i 4 impianti di risalita. Per maggiori informazioni https://www.stubai.at/it/alloggi/stubai-super-card/

Escursioni autunnali nella Stubaital © TVB Stubai Tirol/ Andre Schoenherr