Ingka Group (il più grande franchisee del marchio IKEA) investe circa 11 milioni di euro in IKEA Corea del Sud per aggiungere tecnologia che consenta tempi di consegna più brevi, modalità di lavoro più ergonomiche per i colleghi e una migliore esperienza del cliente.
“Rinnovando i nostri negozi e adottando nuove tecnologie, siamo in grado di supportare i nostri colleghi, continuando a fornire ispirazione ai nostri clienti ed essendo più vicini a soddisfare le loro esigenze”
– Marcus Baumgartner, responsabile globale di Fulfilment & Services per Ingka Group
IKEA sviluppa costantemente nuovi ed entusiasmanti modi per rendere lo shopping più comodo, conveniente e accessibile per i clienti ovunque. Come parte di uno sforzo globale, i negozi si stanno trasformando per soddisfare al meglio queste esigenze. I cambiamenti nei negozi variano a seconda del mercato, ma tra i cambiamenti ci sono aggiornamenti all’ispirazione commerciale, alle offerte alimentari, alle opzioni di consegna e ritiro e altro ancora. Molti negozi stanno aggiungendo soluzioni di automazione e tecnologia AI per supportare l’evasione degli ordini dei clienti, offrendo migliori capacità omnicanale.
L’impegno per migliorare l’esperienza del cliente è evidente dagli investimenti globali effettuati in tutto il mondo. Nei prossimi tre anni, Ingka Group investirà circa 300 milioni di euro nel mercato coreano. IKEA South Korea ha utilizzato 11 milioni di euro per rafforzare l’evasione degli ordini online nei negozi.
IKEA Korea ha implementato le soluzioni di automazione nel negozio IKEA Giheung per soddisfare le crescenti richieste di consegna guidate dalla continua crescita dell’e-commerce. Sfruttando i negozi esistenti come hub di evasione degli ordini chiave, il paese mira a fornire un’esperienza di acquisto omnicanale più avanzata con servizi di consegna più rapidi e accurati.
La soluzione di magazzino automatizzata presso il punto vendita IKEA Giheung utilizza robot controllati wireless per immagazzinare i prodotti in posizioni ottimizzate. Dopo aver ricevuto un ordine, questi robot prelevano i prodotti e li trasportano ai porti in cui sono di stanza i colleghi. Ciò riduce il lavoro manuale di camminare e prelevare per i colleghi, consentendo loro di concentrarsi sulla qualità e su altre attività correlate. I prodotti prelevati vengono quindi spostati al sistema di imballaggio automatizzato, dove uno scanner 3D crea scatole che si adattano alle dimensioni del prodotto e il sistema gestisce automaticamente il taglio, l’applicazione del nastro adesivo, la pesatura e l’allegato delle fatture in un unico passaggio senza soluzione di continuità.
Con l’introduzione di queste soluzioni, IKEA Korea intende migliorare significativamente l’esperienza di acquisto aumentando l’efficienza operativa e offrendo al contempo un supporto più ergonomico ai colleghi. La nuova tecnologia può elaborare circa 2.000 ordini al giorno, aumentando così l’efficienza di prelievo di 8 volte e può imballare 300 scatole all’ora.
La soluzione supporta anche i forti sforzi sostenibili ottimizzando l’energia e l’uso dei magazzini esistenti. Solo 10 robot usano la stessa potenza di un aspirapolvere! La soluzione di imballaggio automatizzata crea scatole di dimensioni personalizzate da cartone certificato FSC, riducendo al minimo l’eccesso di imballaggio e l’uso di risorse.
“Si tratta di una pietra miliare importante nel nostro percorso omnicanale, sia per IKEA South Korea che a livello globale”, afferma Marcus Baumgartner, Global Head of Fulfilment & Services per Ingka Group. “Rinnovando i nostri negozi e adottando nuove tecnologie, siamo in grado di supportare i nostri colleghi, continuando a fornire ispirazione ai nostri clienti e ad essere più vicini a soddisfare le loro esigenze”.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA