23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Un ballet mécanique. Dario Maltese, Myrta Merlino e Serena Bortone chiudono gli Incontri con l’Autore.

Domani il debutto nazionale di Coppelia.

Dopo il sold out di ieri sera al Teatro Comunale di Todi dove Jacopo Veneziani – per la sua prima volta a teatro – ha portato il debutto di Parigi, Todi Festival sia avvia verso il secondo e ultimo fine settimana.

Sabato 31 Agosto ancora un debutto nazionale tra teatrodanza e circo contemporaneo, in programma alle ore 21 al Teatro Comunale, dove sarà la volta di Coppelia. Un ballet mécanique. Ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi, performance di Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Jezic, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos. Le musiche sono quelle originali di Léo Delibes. La musica live ed elettronica è eseguita da Beatrice Zanin. Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, come una marionetta che cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi, la Coppelia proposta dalla Compagnia blucinQue riporta l’attenzione sul tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa e della donna vista nella sua fragilità e forza, grazie ai differenti ruoli che è in grado di rivestire.

Chiusura all’insegna della musica d’autore italiana, Domenica 1 Settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi. Protagonista Ron, in tour con Come una freccia in fondo al cuore, concerto in collaborazione con Moon in June (info e prevendite su www.mooninjune.it). Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, Todi sarà tra le tappe del tour estivo che Ron sta portando in giro in tutta Italia. Dopo il grande successo invernale, il cantautore pavese proporrà la sua musica dal vivo in versione elettrica, per uno spettacolo meno intimo e più ritmico – focalizzato maggiormente sulle canzoni con sonorità uptempo – e che promette qualche sorpresa. Nella scaletta estiva, infatti, Ron eseguirà alcuni brani e cover raramente eseguiti dal vivo.

Si avvia con successo verso la conclusione anche la Masterclass Mr. Paradise: Tennessee Williams dreams condotta in tandem da Alessio Pizzech e Matteo Tarasco che ha visto la partecipazione di ben 18 allievi.

Proseguono le contaminazioni fra generi, la valorizzazione delle eccellenze del territorio e gli appuntamenti letterari. Domani Sabato 31 Agosto, alle ore 18, presso il Palazzo del Vignola si terrà il Concerto Giovani bacchette all’esordio, nell’ambito della XXVIII edizione del Corso di Avviamento alla Direzione d’Orchestra condotto da Fabrizio Dorsi, mentre Domenica 1 Settembre, alle ore 19, all’Arena Palazzo Francisci sarà la volta di Senza corpo ferire. Questo spettacolo conferma la collaborazione tra Todi Festival e le ospiti del Centro DCA-Disturbi del Comportamento Alimentare e del Centro diurno Il Nido delle Rondini ancora una volta protagoniste di una coinvolgente performance diretta da Costanza Pannacci e Raffaella Fasoli.

Ultimi due appuntamenti anche per la rassegna di Incontri con l’Autore, in programma rispettivamente presso la Cantina Todini e la Sala Vetrata dei Portici Comunali. Questi i titoli e i protagonisti che si avvicenderanno nel fine settimana: Les Italiens con Dario Maltese in dialogo con Myrta Merlino, A te vicino così dolce con Serena Bortone in dialogo con Luigi Foglietti.

E ancora, proseguono fino a a Domenica 1° Settembre gli appuntamenti dedicati alle arti visive: presso i Portici Comunali, con ingresso da Piazza del Popolo, si può ammirare la mostra fotografica Human and Humanity del fotoreporter egiziano Ashraf Talaat. E ancora, presso la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo prosegue la mostra Uno scultore e un fotografo: Sebastian Schadhauser e Mario Santoro-Woith visibile su appuntamento telefonando al 3475707148.

A pieni giri, nel weekend, anche la prima edizione di See You Sun, il Festival ideato da Edoardo Guarducci e prodotto da Orizzonte Nove con la Direzione Artistica di Magali Berardo, appositamente pensato per celebrare il tramonto. Fino a Domenica 1° Settembre le suggestive Terrazze del Nido dell’Aquila saranno pervase da ritmiche tribali, groove incessanti e percorsi musicali in armonia con uno dei più bei spettacoli dal vivo: il calare del sole. Il programma è consultabile su www.seeyousun.it.

Todi Festival è realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, Provincia di Perugia, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Si ringraziano gli sponsor della manifestazione: Gruppo Todini, Cantina Roccafiore, Spazzoni Giuseppe, Terre di Todi, Anteo, Graphic Masters, Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”, You Mobility, Hub della Mobilità, Massinelli. Un ringraziamento anche a RAI Umbria per il patrocinio concesso e i media partner Teatro e Critica, La Platea e Giornale dello Spettacolo.

Todi Festival prosegue fino al 1° Settembre 2024!