Cittadella del Balocchi
spettacoli teatrali, laboratori creativi per tutte le età, artisti di strada e intrattenimento dal vivo
Sabato 28 e domenica 29 settembre la suggestiva città murata in provincia di Padova ospiterà la IV Edizione della “Cittadella dei Balocchi”: spettacoli teatrali, laboratori creativi per tutte le età, artisti di strada e intrattenimento dal vivo. Si raccomanda ai genitori di farsi accompagnare!
Un fine settimana all’insegna dell’arte, del gioco e della scoperta dedicato ai bambini ma che non mancherà di conquistare anche i loro genitori. Questa è la promessa della IV Edizione della “Cittadella dei Balocchi”, che sabato 28 e domenica 29 settembre trasformerà il suggestivo comune medievale situato in provincia di Padova, in un mondo da fiaba, pronto ad accogliere famiglie e amici desiderosi di vivere un’esperienza unica.
L’evento, organizzato da Febo Teatro con il contributo e il patrocinio del Comune di Cittadella, della Regione Veneto e del Ministero della Cultura, accoglierà i moltissimi partecipanti attesi, oltre 20.000 i partecipanti all’edizione 2023, nelle vie e le piazze del centro storico decorate con coloratissimi ombrelli sospesi, enormi dinosauri preistorici, e installazioni spettacolari che faranno brillare gli occhi di grandi e piccini.
La IV Edizione coinvolgerà anche i bar, i ristoranti, il Teatro Sociale, i Musei di Cittadella, che rimarranno aperti per l’occasione e le Mura della città, che saranno accessibili e visitabili dal pubblico.
Cittadella dei balocchi: il festival per famiglie più atteso dell’anno
«Il Festival per famiglie più atteso dell’anno sta arrivando nella nostra Città. – dichiara Luca Pierobon, Sindaco del Comune di Cittadella – Per il quarto anno, torniamo ad offrire a grandi e piccini 48 ore di full immersion in un mondo dove le parole d’ordine sono fantasia e immaginazione. Il nostro centro storico si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con spettacoli ed iniziative uniche ed imperdibili. Un ringraziamento a Febo Teatro per aver curato l’organizzazione di un evento che ogni anno si rinnova e si arricchisce di nuove proposte. Un evento che, nelle edizioni precedenti, ha registrato 40000 presenze in totale e che anche quest’anno ci offrirà l’occasione di “accendere” la fantasia e tornare bambini».
»Siamo molto orgogliosi di portare il festival nella splendida cornice offerta da Cittadella. – prosegue Nicola Perin, Direttore Artistico di Febo Teatro – Anche quest’anno daremo il massimo, cercando di rendere questi due giorni un’ esperienza indimenticabile e accessibile a tutte le famiglie, e dando l’opportunità a tutti di “tornare bambini”. Come Febo, abbiamo messo a disposizione tutto il nostro know-how per migliorare ancora di più questo festival, per renderlo sempre più divertente, educativo e indimenticabile. Ricordiamo che l’accesso è gratuito per tutti, così come moltissime attività proposte. Vi aspettiamo numerosissimi, come sempre, per “tornare bambini” a Cittadella dei Balocchi!»
I laboratori della Cittadella dei Balocchi
Per le vie di Cittadella i piccoli ospiti avranno l’opportunità di esprimere la loro fantasia e la loro creatività attraverso laboratori pensati espressamente per loro. Come l’’“Area Piccoli Eroi”, dove potranno decorare spade e scudi, sperimentare il potere dell’aria attraverso Cannone ad aria o scoprire antiche tecniche di tiro in un modo ludico e sicuro grazie all’Arco Etrusco.
Nella “bottega di Geppetto” impareranno a costruire da soli i loro giocattoli grazie ad un kit creato su misura per le diverse fasce d’età e a semplici istruzioni da seguire. O addirittura uno strumento musicale, grazie a “Scienziati Musicisti” che farà loro anche prendere confidenza con i concetti di suono e di musica. E, perché non dare forma anche al “Drago del castello”?
Girando per il centro potranno inoltre scoprire e provare i “Giochi di legno”, mantenendone così viva l’importante tradizione. Per i piccoli amanti del brivido non potranno mancare i “Go Kart… a pedali!”, dove la forza delle gambe sarà l’unico motore. Nel “Giardino dei Monelli”, invece, ci si potrà divertire con gessetti, percorsi disegnati a terra su cui saltellare e grandi mattoncini con cui costruire bellissimi castelli.
La sensibilizzazione su temi importanti attraverso il gioco e le arti creative
Anche quest’anno, “La Cittadella dei Balocchi” non dimentica di parlare ai suoi piccoli partecipanti di temi importanti, sempre usando il gioco, le arti creative e la fantasia. Il “Laboratorio Penny Green” vuole, infatti, sensibilizzare i giovani studenti, tra i 7 e i 12 anni, sulle tematiche della sostenibilità ambientale attraverso lo strumento del fumetto: Penny, una giovane studentessa, durante un’estate trascorsa con il nonno in collina, scoprirà uno stile di vita più sostenibile e si appassionerà alla salvaguardia dell’ambiente. L’ “Ambulanza dei pupazzi” porterà invece in centro a Cittadella una vera ambulanza, completa di tutto l’occorrente per gli interventi di emergenza-urgenza, al servizio di pazienti davvero particolari: i pupazzi.
Artisti di strada e spettacoli teatrali per tutta la famiglia
Numerosi nel fine settimana saranno gli artisti di strada e gli spettacoli teatrali pensati per i più piccoli e per gli adulti che, almeno per due giorni, vogliono tornare ad esserlo. Sabato 28 e domenica 29, il Giardino di Palazzo Pretorio, ospiterà le “Fiabe Kamishibai” della Compagnia “Pagine in scena” che, tra parole e immagini, porterà il pubblico alla scoperta della tecnica giapponese del teatro di carta attraverso storie comiche e romantiche, storie improbabili e storie emozionanti che aiutano a crescere.
Paolo Piludu, sabato 28 settembre alle 19.00, nell’ Arena Campo della Marta, sarà il protagonista di “Mr. Ping Pong”, uno spettacolo clown esilarante che mette al centro la stravaganza e l’energia del suo protagonista: un improbabile campione sportivo. In “Favolando”, le fiabe più amate e le storie che hanno attraversato generazioni saranno condensate magistralmente in soli venti minuti con la sola forza della voce e la passione per la narrazione di Cristina Ranzato (Portico del Municipio, sabato 28 settembre, ore 11.40, 12.40, 14.40, 15.40, 16.40 e 17.40).
Con “Storie di Oscar”, Francesca D’ Este, domenica 29 settembre (ore 11.40, 12.40, 14.40, 15.40, 16.40 e 17.40), dal Porticato del Municipio condurrà in un viaggio emozionante fatto di solo parole e gesti, in cui i personaggi prenderanno vita in un luogo dove tutto è possibile e dove i desideri e le avventure si intrecciano in modo affascinante e indimenticabile. Una coppia di artisti improbabili e irresistibili aspettano il loro pubblico, sempre domenica 29 settembre alle 19.00 in Campo della Marta, nel mirabolante “Circo musicale di Nando e Maila”: Mascherpa, un impresario sgangherato e presentatore pasticcione, e Maila Zirovna, una primadonna russa non meno caotica, porteranno in scena una performance che unisce la comicità e la poesia del circo tradizionale con l’innovazione del Circo Contemporaneo.
La Giostra Cavalli e il Fiabe Express
Tra uno spettacolo e un laboratorio e si potrà salire sulla “Giostra Cavalli” o prendere il “Fiabe Express!”, un trenino che viaggerà per le strade del centro e lungo le mura di Cittadella invitando i passeggeri a mettere alla prova il loro ingegno per scoprire indizi e svelare il segreto nascosto a bordo del trenino.
In caso di fame improvvisa, ci saranno a disposizione i Truck Food, che sotto una cascata di colori, invitano a sedersi e godersi un momento conviviale, ascoltando la musica dal vivo di Bikini Bottom e Rainbow Jam. dedicata alle sigle dei cartoni animati più amati, dagli anni ’90 ad oggi. Magari trasformati nel proprio personaggio preferito, grazie alla maestria dei truccabimbi.
In caso di pioggia, tutte le attività verranno spostate al coperto.
Per informazioni, orari e prenotazioni salta fila agli spettacoli
www.cittadelladeibalocchi.it
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.