23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé e la coalizione chiedono il punteggio Nutri come standard UE

Nestlé e una vasta gamma di parti interessate chiedono che Nutri-Score diventi il ​​sistema obbligatorio di etichettatura nutrizionale preconfezionato in tutta l’Unione europea (UE).

La coalizione comprende organizzazioni dei consumatori, accademici, membri del Parlamento europeo e attori dell’industria alimentare. Il gruppo ha scritto a Stella Kyriakides, la commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare, chiedendo che il punteggio Nutri diventi obbligatorio nell’UE . Il punteggio Nutri è attualmente applicato solo su base volontaria.

Nutri-Score è un sistema con codice colore che classifica alimenti e bevande in base al loro profilo nutrizionale. Dà un punteggio che va da A (scelte più sane) a E (scelte meno sane). Con la crescente importanza di cucinare e mangiare a casa, questo semplice formato aiuta le persone a fare scelte alimentari intuitive.

Marco Settembri, CEO di Nestlé per Zone Europe, Middle East e North Africa, ha dichiarato: “Nutri-Score aiuta le persone a fare buone scelte alimentari e motiva le aziende di alimenti e bevande ad accelerare lo sviluppo di prodotti più sani. Nutri-Score non dovrebbe solo aiutare Nestlé a alzare il tiro. Stiamo invitando l’intero settore ad unirsi a noi “.

Nestlé ha iniziato il suo percorso di riformulazione 20 anni fa e ha già fatto progressi significativi nel rendere i suoi prodotti più sani . Nutri-Score ora offre uno standard chiaro che aiuta a muoversi ancora più velocemente. Ad esempio, il 16% dei cereali per la colazione Nestlé in Francia ha ottenuto “A” o “B” nel 2019. L’ambizione è che oltre il 50% dei cereali per la colazione Nestlé in Francia siano “A” o “B” entro la fine del 2021.

Nel 2019, Nestlé ha annunciato l’implementazione di Nutri-Score in Austria, Belgio, Francia, Germania e Svizzera. Pochi mesi dopo, i primi prodotti Nestlé con Nutri-Score stanno raggiungendo gli scaffali.