29 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Vermiglio” in corsa per il premio Oscar


Il film sostenuto da IDM rappresenterà l’Italia alla 97ª edizione degli Academy Awards® nella categoria “Film Internazionale”

La notizia è freschissima: “Vermiglio” è il film che rappresenterà l’Italia ai prossimi Academy Awards® nella categoria Film Internazionali. Il Comitato di Selezione dell’ANICA, l’Associazione Nazionale dell’Industria Cinematografica Audiovisiva e digitale, ha nominato oggi il film della regista altoatesina Maura Delpero come candidatura ufficiale. Dopo il Leone d’Argento ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia, si tratta di un altro grande riconoscimento per la seconda opera della Delpero.

“Il fatto che a concorrere agli Oscar sarà un film di una regista altoatesina, che è stato sostenuto e accompagnato dal Film Fund dell’IDM, e che è stato anche girato in parte in Alto Adige, ci riempie di gioia”, afferma il presidente della Provincia Arno Kompatscher. “Le congratulazioni vanno a Maura Delpero per questo grande successo e per questo riconoscimento internazionale dei suoi grandi risultati”.

Anche IDM Alto Adige è fiera della nomination di “Vermiglio”: “In questo film c’è molta competenza cinematografica altoatesina. È il terzo progetto di Maura Delpero che IDM ha potuto accompagnare e sostenere. Il prestigioso premio a Venezia e la nomination come candidatura italiana agli Oscar sono un grande successo anche per IDM e per tutto il mondo cinematografico altoatesino”, sostiene il presidente di IDM Hansi Pichler.

Maura Delpero ha scritto anche la sceneggiatura del film, in cui ha inserito anche parte della sua storia familiare. Ambientato nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, il film racconta la vita di tre sorelle che vivono con l’eccentrico padre in un villaggio di montagna. I ruoli principali sono interpretati, tra gli altri, da Tommaso Ragno (“Nostalgia”), Giuseppe De Domenico (“Bang Bang Baby”) e Roberta Rovelli (“Il fabbricante di lacrime”).

Vermiglio” è stato scelto come rappresentante dell’Italia agli Oscar da una commissione nominata dall’ANICA per conto dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®. La giuria, composta da undici membri, ha motivato la scelta con “la capacità del film di raccontare l’Italia rurale del passato in modo tale che i sentimenti e i temi trasmessi appaiano universali e attuali”. In totale sono 15 i film internazionali che concorrono per il titolo di Oscar al miglior film in lingua straniera. L’Academy® annuncerà la rosa dei candidati il 17 dicembre. Le cinque nomination saranno poi annunciate il 17 gennaio 2025, prima dell’assegnazione delle statuette, che avverrà domenica 2 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles.