1 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

3 ZINNEN SKI-MARATHON 2025. 49 ANNI DI SPETTACOLO IN ALTO ADIGE

Partenza | www.newspower.it

3 Zinnen Ski-Marathon: nel 2025 l’appuntamento è l’11 e il 12 gennaio
Un evento per tutti i gusti fra professionisti Ski Classics, amatori e giovani
Edizione numero 49 con 62 o 30 km in classico ai piedi delle Dolomiti pusteresi
Domenica Prato Piazza attende i fondisti della 30 km TL “Mountain Challenge”

Con l’immancabile richiamo e omaggio alle Tre Cime che dominano sull’area dell’Alta Val Pusteria e sono il suo simbolo per eccellenza la “3 Zinnen Ski-Marathon”, che da due edizioni a questa parte ha cambiato titolo e così si presenta sul palcoscenico internazionale tradizionale, è pronta ad animare nel 2025 il fine settimana dell’11 e 12 gennaio con la sua edizione numero 49.
Anche nel 2025 non mancherà nulla nella proposta della 3 Zinnen Ski-Marathon: sabato 11 gennaio si scierà in tecnica classica per 62 o 30 km. Per la distanza “lunga” partenza dall’algida Val Fiscalina, discesa a Sesto e San Candido, passaggio imperdibile dalla Nordic Arena di Dobbiaco per immedesimarsi fra i campioni della Coppa del Mondo e avanti spediti alla volta di Cimabanche, transitando dal Cimitero di Guerra e dal Lago di Landro. Di ritorno dal GPM di giornata (1515 mt di Val Fonda) si prosegue fino all’arrivo di Villabassa. Partenza dalla Nordic Arena e stessa linea del traguardo anche per la “corta” da 30 km, che rientra nel programma della quasi-cinquantenne “3 Zinnen” da poche edizioni, ma è di anno in anno sempre più popolare.
A battagliare per alzare per primi le braccia al cielo all’arrivo di Villabassa ci saranno i big di Ski Classics, con i migliori atleti delle lunghe distanze che affronteranno la 62 km, prova valida come terzo evento della stagione del celebre “Pro Tour”, anche se ad apprezzare in modo autentico l’intero tracciato di gara e a subirne il fascino saranno senza dubbio i fondisti amatori, che senza stress da cronometro si godranno lo scenario da favola immersi nel contesto dolomitico Patrimonio UNESCO.
E a proposito di contesti da favola, domenica 12 gennaio ci penserà Prato Piazza a riempire di meraviglia gli occhi dei partecipanti alla 30 km in tecnica libera. La “Prato Piazza Mountain Challenge” viene riproposta nella sua versione Open come una sfida contro se stessi e i propri limiti. Dopo la partenza da Villabassa si pattina in Val Pusteria fino all’altezza di Carbonin da dove comincia l’eroica ascesa fino agli oltre 2000 metri di altitudine di Prato Piazza, da raggiungere una volta superati i circa 800 metri di dislivello complessivi della gara su rampe al 10% di pendenza media.
Lo spettacolo targato “3 Zinnen” e proposto dal comitato organizzatore OK 3 Zinnen Ski-Marathon prenderà il via a partire da venerdì 10 gennaio, quando alle prese con le piste della Nordic Arena ci saranno i piccoli fondisti del domani impegnati nella “3 Zinnen Mini Ski-Marathon” riservata ai giovani nati dal 2009 al 2020. Lo staff capitanato dal presidente Gerti Taschler, con collaboratori, partner e volontari, è già al lavoro in vista della 49.a edizione di uno degli eventi granfondistici più amati dell’arco alpino. Le iscrizioni sono partite subito forte con tante adesioni fin dai primi giorni di apertura che vedono la Repubblica Ceca guidare la lista delle nazioni più “popolose”, seguita naturalmente dall’Italia. È possibile iscriversi online al prezzo di 79 € per una gara e 129 € per la combinata (gara in classico + Prato Piazza).

Info: www.ski-marathon.com