OKNOPLAST, azienda leader nella produzione e distribuzione di finestre in PVC e alluminio, rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte contemporanea in occasione della mostra ONLY IMAGINATION GOT THERE dell’artista polacco Dobiesław Gała, che sarà inaugurata a Venezia il prossimo 6 settembre.
L’azienda è conosciuta non solo per l’eccellente qualità e design dei suoi prodotti, ma anche per la partecipazione attiva a iniziative culturali sarà, infatti, main sponsor dell’exhibition che vede protagonista una delle figure più affascinanti della scultura contemporanea.
Laureato in arte e scultura conseguita a Cracovia, Dobiesław Gała è attualmente vice-preside del Dipartimento di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Cracovia. Le sue opere, intrise di profonda riflessione e forme innovative, da anni affascinano critici e amanti dell’arte di tutto il mondo. La principale forma di espressione dell’artista sono i rilievi unici che combinano elementi di disegno e scultura, creando ibridi multidimensionali che visualizzano fenomeni del mondo materiale esterno e delle aree più profonde della coscienza umana. Le sue opere rappresentano la forma come qualcosa in continua evoluzione, soggetta sia all’influenza umana che al passaggio inesorabile del tempo.
A ospitare la mostra ONLY IMAGINATION GOT THERE, che verrà inaugurata il 6 settembre alle ore 19:00, sarà la Fondazione Marta Czok a Venezia, città culla della cultura e dell’arte europea. Le opere qui presentate da Dobiesław Gała sono interpretazioni artistiche di processi e fenomeni che spesso esistono nell’immaginario collettivo e percepiti come misteriosi, quasi mitici. Questi rilievi, sebbene apparentemente immobili, nascondono mondi dinamici e multidimensionali, che lo spettatore può riscoprire ogni volta. La mostra presenterà anche animazioni curate da Jakub Hader utilizzando composizioni di Dobiesław Gała.
Da diversi anni OKNOPLAST è impegnata nella promozione dell’arte e nel sostegno agli artisti dalle collaborazioni per la realizzazione di concorsi rivolti a giovani architetti e designer, attraverso eventi artistici ciclici come “Jasiński & Friends”, fino al patrocinio del MOCAK, il Museo d’Arte Contemporanea di Cracovia. E proprio in partnership con il Mocak OKNOPLAST negli ultimi due anni ha lanciato il concorso “OKNOPLAST for Art”, progetto internazionale rivolto a tutti gli artisti emergenti che sono stati invitati a utilizzare la finestra come una vera e propria “tela”; un’iniziativa che si è rivelata un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di attualità come la guerra e la società in cui viviamo.
Con il supporto alla mostra di Dobiesław Gała OKNOPLAST sottolinea ancora una volta come il mondo dell’imprenditoria possa sostenere l’arte e la cultura e contribuire, così, allo sviluppo di un dialogo proficuo su temi che interessano a tutti noi.
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
Firenze frammenti d’anima