24 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Coronavirus: su Tv2000 parte ‘Soul. Testimoni’

Storie di umanità e fede nella pandemia

Dal 2 maggio ogni sabato e domenica Roma. Tv2000 lancia in una veste rinnovata il programma di interviste ‘Soul’, in onda il sabato alle ore 20.50 e la domenica alle ore 20.30, e su inBlu Radio sabato e domenica alle ore 20. Il programma, condotto da Monica Mondo, è sottotitolato ‘Testimoni’ perché racconta i protagonisti di questo tempo con le loro storie di umanità e fede: un’infermiera volontaria, un medico del Sacco di Milano, un sacerdote… che hanno vissuto in prima persona da vittime, da amici, da specialisti, da volontari il coronavirus.Nella prima puntata, sabato 2 maggio, Amedeo Capetti, medico infettivologo al Sacco di Milano, e Cristiana Forni un’infermiera consacrata, che lavora al Rizzoli di Bologna.

Nella seconda puntata, domenica 3, due sacerdoti: don Alberto Debbi, un giovane pneumologo, che ha scelto di tornare in corsia, per curare il corpo e l’anima, e il direttore della Caritas di Bergamo, don Roberto Trussardi, che sostiene i più poveri e aiuta a tornare a vivere chi attraverso il male ci è passato, e ancora trema e ne è smarrito.

 L’autrice e conduttrice del programma, Monica Mondo: “Abbiamo bisogno di testimoni. Questo tempo di condanna e di grazia ci ha portato voci e volti che avevamo distrattamente trascurato e oggi ci accorgiamo con stupore di che pasta è l’umanità quando incontra il reale con fierezza, coraggio e con un significato. Soul cambia volto, per questo tempo segnato dalla pandemia, perchè nulla si perda, perchè quel che abbiamo vissuto, sofferto, quel che ci ha commosso e stupito resti, e cambi lo sguardo sulla vita. Soul cercherà testimoni, appunto, per essere aiutati a fissare nel cuore e nella mente i contenuti, il giudizio su quel che ci è stato dato di vivere.”  Con Monica Mondo, la regia di Fabrizio Pieracci, a cura di Beatrice Bernacchi.