18 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Premio Mestre di Pittura 2024

"persone istituzionali comune di venezia"

Mercoledì 16 ottobre ore 18:00 presso la sala conferenze del Centro Culturale Candiani a Mestre (Venezia) si è svolta la presentazione dell opere vincitrici della edizione 2024 del concorso, con approfondimenti e le motivazioni espresse dalla Giuria Tecnica che accompagnano la scelta di ciascuna opera.

La serata prevedeva anche la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del concorso Murano Futuro ispirato al Premio Mestre di Pittura 2024, per i bozzetti per opere in vetro, realizzati da studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanetti di Murano.

Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano

La Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano rappresenta il proseguimento della gloriosa storia dell’arte del vetro di Murano. Erede della Scuola di Disegno per Vetrai fondata nel 1862 da Vincenzo Zanetti, è oggi più che mai il punto d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro.

Queste opere, realizzate da giovani studenti, grazie alla disponibilità della Fondazione Musei Civici di Venezia, sono state esposte al Museo del Vetro di Murano in occasione della The Venice Glass Week 2024, per poi essere esposte presso la mostra delle opere finaliste del concorso pittorico al Centro Candiani, grazie alla partecipazione de “Il Circolo Veneto”, presieduto da Cesare Campa, che ha permesso di portare queste opere muranesi in terraferma

Il Circolo Veneto

Circolo che grazie al suo Presidente Cesare Campa, e ai suoi collaboratori, offre sempre iniziative sociali riguardanti l’arte in tutte le sue forme, promuovendo e premiando talenti emergenti.

L’evento

All’evento hanno partecipato come sempre i rappresentanti istituzionali del Comune di Venezia. A portare i saluti e a consegnare i vari premi erano prtesenti la consigliera delegata Deborah Onisto, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e l’assessore alle Politiche educative Laura Besio.

Dopo le foto di rito delle tre opere premiate a pari merito, i saluti, e arrivederci al prossimo evento culturale artistico organizzato da Il Circolo Veneto, con la presenza immancabile delle istituzioni culturali veneziane.

Photo by Luca Rubbis