di Laura Muccino
a cura di Patrizia Pistagnesi
(Dino Audino Editore)
Sabato 19 ottobre – ore 17:15
Festa del Cinema di Roma
Spazio Lazio Terra di cinema della Regione Lazio
Sabato 19 ottobre alle ore 17:15, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, si terrà la presentazione del libro L’arte del Casting di Laura Muccino, a cura di Patrizia Pistagnesi, edito da Dino Audino Editore. L’opera rappresenta una riflessione inedita e approfondita sulla figura professionale del casting director, un ruolo sempre più rilevante nella realizzazione cinematografica.
Alla presentazione parteciperanno, oltre a Laura Muccino e a Patrizia Pistagnesi, anche Antonio Medici, coordinatore generale della Scuola Volonté, il casting director Francesco Vedovati e la regista Laura Bispuri.
Il libro L’arte del Casting nasce come risultato di un progetto di collaborazione tra la casa editrice Dino Audino e i professionisti della Scuola Volonté, con l’obiettivo di realizzare manuali agili ma ricchi di contenuti sulle professioni del cinema, in particolare quelle meno conosciute o su aspetti meno esplorati di quelle più note. Questo primo volume del progetto, sviluppato in un formato dialogico ispirato alla didattica della Scuola, rappresenta una guida preziosa per chi desidera approfondire il mestiere del casting director e fornisce utili strumenti a giovani interpreti che si accingono a partecipare a provini.
Il format della conversazione, suggerito da Antonio Medici, ha lo scopo di restituire la vivacità e l’interattività tipiche di una buona esperienza didattica. L’arte del Casting esplora dunque una delle professioni chiave del processo creativo e produttivo di un film, contribuendo a svelare i segreti di un ruolo cruciale per la scelta degli attori che interpreteranno i personaggi sul grande schermo.
L’evento sarà un’occasione utile per approfondire un aspetto fondamentale dell’industria cinematografica e per confrontarsi con alcuni dei protagonisti più influenti del settore.
Laura Muccino, affermata casting director, è un nome di spicco nel panorama cinematografico italiano. Con una lunga carriera dedicata alla selezione di attori per film e serie TV, ha collaborato con alcuni dei più importanti registi del cinema italiano e internazionale. È coordinatrice e docente del corso di recitazione presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.
Patrizia Pistagnesi, curatrice del libro, è una critica cinematografica di lunga esperienza. Da tempo collabora con la Scuola Volonté, dove si occupa di formazione per giovani sceneggiatori e professionisti del cinema.
Francesco Vedovati è uno dei più importanti casting director italiani, con una lunga carriera nel cinema e nella televisione. Ha collaborato con registi di fama internazionale come Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, contribuendo alla scoperta e al lancio di numerosi talenti.
Laura Bispuri è una regista e sceneggiatrice italiana acclamata a livello internazionale, nota per la sua capacità di esplorare tematiche complesse attraverso una sensibilità visiva unica. Ha diretto film come Vergine giurata e Figlia mia, presentati ai principali festival cinematografici, e ha recentemente curato la regia dell’ultima stagione della serie L’amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, dedicato alle professioni del cinema. Il percorso formativo triennale, gratuito, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Via Greve, 61 – 00146 Roma – +39 06 6766 4893
Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)