Pane alla banana, pasta madre, caffè dalgona e ora … pizza in padella. L’ultima tendenza del cibo di Instagram è un classico da asporto trasformato in esperimento casalingo, mentre le persone fanno le loro pizze usando l’umile padella.
La pizza è sicuramente in cima alla lista dei piatti per fare una casa durante il blocco; le ricerche per il termine “impasto per pizza” sono aumentate del 332% anno su anno su Waitrose.com, con anche il termine “salsa per pizza” del 531% *. La domanda di farina di pane da parte dei clienti è elevata, con vendite in crescita del 145% su base annua e vendite di lieviti in aumento del 190%.
Secondo Kendall Zaluski, Tutor Chef presso la Waitrose Cookery School, Finchley Road, una padella è un ottimo strumento per rendere la pizza perfetta:
‘In realtà penso che il modo migliore per ottenere una pizza di prima qualità a casa sia in una padella: ottieni quel calore iniziale sul fondo della pizza, che dà una base croccante e una migliore lievitazione durante l’impasto. La pizza è una cena così divertente e adatta alle famiglie e le possibilità di topping e le forme della pizza sono infinite, quindi non sorprende che sia diventato un punto fermo ‘.
I migliori consigli dello chef per la pizza in padella
Kendall le dà consigli sulla creazione della pizza perfetta
- È meglio una padella in ghisa o antiaderente. Se non ne hai uno, avvia la tua pizza nella padella e passa a una teglia preriscaldata per terminare la cottura sotto la griglia
- Prendi la padella molto calda, quindi metti la pasta per pizza stesa nella padella per iniziare a cucinare e assemblare i condimenti nella padella
- Quando il fondo della pizza è croccante, trasferiscilo alla griglia per 8-10 minuti per sciogliere il formaggio nella consistenza filante e croccante perfetta
Queste ricette per pizza della Waitrose Cookery School sono ricette sicure per risultati deliziosi in padella:
PIZZA MARGHERITA
Per 2-4 (2 pizze da 30 cm) | preparare 20 minuti + provando | cuocere 15 minuti
Per l’impasto:
7g Lievito attivo essiccato
½ cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiai di olio d’oliva
500 g di farina di pane bianco forte, più un extra per spolverare
½ cucchiaio di sale marino fine
Per la pizza:
1 x salsa di pomodoro in lotti
½ confezione da 250 g di mozzarella grattugiata
Confezione da 150 g di ciliegie mozzarella italiane Waitrose essenziali, tagliate a metà
¼ x 25g confezione di basilico, solo foglie
½ cucchiaio di olio d’oliva
Per preparare l’impasto, mescola il lievito, lo zucchero e l’olio d’oliva con 325 ml di acqua calda insieme e lascia riposare per 2-3 minuti fino a quando il lievito non si è completamente sciolto.
Unisci la farina e il sale in una ciotola di medie dimensioni e crea un pozzo al centro. Versare la miscela di lievito nel pozzo e mescolare per riunire.
Inclinare l’impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata e impastare per 8-10 minuti fino ad ottenere un impasto elastico liscio. Mettere in una grande ciotola spolverata di farina, coprire con un canovaccio umido e lasciare in un luogo caldo per 45-60 minuti fino a quando l’impasto avrà raddoppiato le dimensioni.
Preriscalda il forno a una ventola di 250 ℃ e posiziona una teglia da forno piatta o una pietra per pizza sul ripiano centrale.
Metti una padella antiaderente a fuoco alto.
Dividi l’impasto in 3 e forma una pallina. Spolverare generosamente la superficie dell’impasto con la semola e premere l’impasto, appiattendolo con la mano fino a ottenere una forma rotonda e uniforme.
Raccogli l’impasto e stendilo, ruotando mentre procedi per mantenere una forma rotonda. Posizionare l’impasto sulla superficie in modo che catturi la semola sul fondo, quindi posizionarla con cura nella padella calda.
Distribuire 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro uniformemente sulla base. Cospargere con mozzarella grattugiata, palline di mozzarella e metà delle foglie di basilico, quindi condire con l’olio.
Mettere in forno e cuocere per 12-15 minuti fino a quando la base è dorata e croccante e i condimenti si sciolgono. Spargi sopra il basilico rimasto e servi.
Consiglio dello chef
Usa questa ricetta come base per creare la tua pizza – prova ad aggiungere olive, acciughe, capperi, cuori di carciofo, funghi, prosciutto cotto, salame piccante, gorgonzola, ricotta o uno dei tuoi condimenti preferiti. Prosciutto di Parma e rucola sono deliziosi sparsi sulla pizza dopo che è stata cotta.
PIZZA AL SUD
Per 2-4 | preparare 15 minuti + riposo | cuocere 10-12 minuti
Per l’impasto:
Antipasto 80 g, integrale o bianco
100 g di farina di farro
300 g di farina di pane bianco forte
8 g di sale marino fine
Semola, in polvere
Olio d’oliva per ingrassaggio
Per la pizza:
1 x salsa di pomodoro di base
1 x 125g ball mozzarella
Basilico, olio d’oliva per guarnire
Unisci acqua tiepida da 280 ml e lo starter in una grande ciotola, usando le dita per distribuire delicatamente lo starter. Aggiungere le farine e mescolare con le mani fino a quando non vengono incorporate e si ottiene un impasto ruvido. Coprire la ciotola e mettere da parte per 30 minuti per consentire alla farina di assorbire il liquido.
Aggiungi il sale e 30 ml di acqua all’impasto e mescola per combinare, assicurando che il sale sia uniformemente incorporato. Metti l’impasto in una ciotola leggermente oliata e mettilo da parte in un luogo caldo.
Dopo 30 minuti, bagnare le mani con acqua fredda o olio d’oliva e sollevare delicatamente e piegare l’impasto su se stesso, allungando l’impasto su ogni piega, 4 volte in totale per garantire che l’impasto sia stato allungato uniformemente. Continua a farlo ogni 30-45 minuti per almeno 5 turni.
Dopo questi giri l’impasto può essere coperto e lasciato in frigo per una notte per provare lentamente o lasciarlo riposare per 15 minuti prima di essere utilizzato immediatamente.
Preriscalda il forno a una ventola di 250 ℃ e posiziona una teglia da forno piatta o una pietra per pizza sul ripiano centrale.
Metti una padella antiaderente a fuoco alto.
Dividi l’impasto in 3 e forma una pallina. Spolverare generosamente la superficie dell’impasto con la semola e premere l’impasto, appiattendolo con la mano fino a ottenere una forma rotonda e uniforme.
Raccogli l’impasto e stendilo, ruotando mentre procedi per mantenere una forma rotonda. Posizionare l’impasto sulla superficie in modo che catturi la semola sul fondo, quindi posizionarla con cura nella padella calda.
Distribuire uno strato sottile della base di pomodoro sulla parte superiore, lasciando i bordi puliti. Aggiungi i condimenti desiderati, quindi fai scorrere con cura la pizza dalla padella al vassoio caldo all’interno del forno. Cuocere per 6-8 minuti, fino a quando leggermente dorato intorno ai bordi e il formaggio bolle.
Cospargere con erbe fresche e un filo di olio d’oliva e servire immediatamente.
SALSA DI POMODORO DI BASE
Per 4-6 | preparare 5 minuti | cuocere 20-25 minuti
2 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio, tritato finemente
400 g di pomodori in scatola tritati
6 foglie di basilico fresco, strappate
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola e friggere l’aglio a fuoco medio per un paio di minuti, fino a quando è morbido.
Aggiungere i pomodori, il basilico e un po ‘di sale e pepe, quindi cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando densi e lucidi. Condire con lo zucchero, se lo si desidera.
Nota dello chef:
Questa salsa è ideale per condire pizze fatte in casa e condire gnocchi cotti. Puoi preparare la salsa in anticipo e conservarla in un contenitore pulito e coperto in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo