for Hospitality
Destination Verona Garda marcia inarrestabilmente
verso il futuro e si fa sempre più
impersonificazione di innovazione e qualità nel turismo.
È Verona, infatti, la prima destinazione
al mondo ad introdurre negli hotel un servizio di conversational AI.
Verona diventerà la prima destinazione al mondo in partnership con Amazon Alexa per offrire servizi di comunicazione, vendita e concierge vocale personalizzato e disponibile 24 ore su 24. A partire da novembre, inizierà la progettualità finanziata dal Bando Smart Tourism Destination di Regione Veneto che coinvolge i primi hotel del progetto pilota e che implementeranno nelle loro camere questa tecnologia innovativa, che offre numerosi vantaggi sia per gli ospiti che per le strutture.
L’obiettivo è diffondere la capacità della destinazione di informare i turisti in merito ad eventi e punti di attrazione, nonché della vendita di tour e attività del catalogo Visit Verona Garda all’interno del Destination Management System di Regione Veneto.
Il progetto, in collaborazione con la Federalberghi del territorio veronese che ha svolto un ruolo chiave nel coinvolgere gli hotel locali nel progetto, si chiamerà “Verona Garda Voice Concierge”.
Con questo nome viene lanciato a Verona un nuovo servizio all’avanguardia basato sulla conversational AI. Nelle camere dei primi hotel selezionati verranno installati i dispositivi Echo Show di Amazon, completamente personalizzati con i servizi dell’hotel e del catalogo Visit Verona Garda presentato recentemente al TTG di Rimini. Gli ospiti potranno gestire questi dispositivi intuitivamente tramite comandi vocali o attraverso il touch screen integrato.
I vantaggi per gli ospiti e le strutture
L’intuitivo sistema semplifica significativamente l’accesso ai servizi alberghieri e alle informazioni turistiche, sia per gli ospiti meno esperti dal punto di vista tecnologico sia per quelli che hanno bisogno di ricorrere all’attivazione vocale per accedere in generale ai servizi di tutti i giorni. Attraverso i dispositivi Echo Show, è possibile accedere a tutti i servizi della struttura ricettiva, scoprire e prenotare le attrazioni di Verona e del Lago di Garda.
Gli ospiti possono inoltre, attraverso il dispositivo, ricevere suggerimenti personalizzati su attrazioni ed eventi, o prenotare direttamente i biglietti per gli spettacoli, dall’Arena di Verona ai Musei.
“Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione tecnologica per il settore alberghiero veronese,” commenta Paolo Artelio, Presidente di DVG Foundation. “La collaborazione tra DVG Foundation e Federalberghi del territorio ha permesso di creare un ecosistema digitale che migliorerà significativamente l’esperienza degli ospiti nelle nostre strutture ricettive.”
“Questa piattaforma stabilisce nuovi standard per il turismo e l’esperienza degli ospiti a Verona”, aggiunge Luca Caputo, Direttore Generale di DVG Foundation. “Siamo orgogliosi di essere la prima destinazione al mondo ad offrire questo servizio innovativo, fornendo ai nostri ospiti non solo un servizio di concierge intelligente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ma anche di prenotazione dei tour e di informazione su eventi e punti d’interesse sul territorio, il tutto integrato col Destination Management System che nutre anche gli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica e i portali di destinazione.”
Tecnologia comprovata, nuovo approccio
Dal punto di vista tecnico, “Verona Garda Voice Concierge” si basa sulla soluzione sviluppata da Thoesch Conversational AI (thx), che utilizza la tecnologia “Alexa Smart Properties for Hospitality” di Amazon, ed è stata realizzata in collaborazione con Amazon Alexa.
Il sistema, già implementato con successo in numerose camere d’albergo in Svizzera, Germania e Austria, soddisfa pienamente i requisiti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE. Con il progetto veronese, un servizio finora limitato a singoli hotel diventa per la prima volta un’offerta integrata per un’intera destinazione turistica.
“La nostra visione è di rivoluzionare i viaggi attraverso una tecnologia intelligente e intuitiva ma non invasiva”, afferma Daniel Frank, Co-fondatore e CSO di Thoesch Conversational AI. “Alexa Smart Properties for Hospitality offre agli Hotel e alla destinazione nuove opportunità per offrire ai loro ospiti un soggiorno ancora più straordinario,” aggiunge Pietro Catello, Head of Alexa Smart Properties Hospitality Italia. “Siamo lieti di poter offrire questo servizio agli ospiti di Verona insieme a Thoesch Conversational AI e DVG Foundation.”
Implementazione a breve
Il lancio del progetto è previsto per novembre, con i primi hotel che saranno coinvolti nella progettazione e verrà poi implementato e a regime entro i prossimi due anni, così come previsto dalle tempistiche del bando Smart Tourism Destination.
Altri articoli
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Caltanissetta faccia tesoro della Capitale della Cultura 2025
Valorizzare il turismo in Sicilia: tra opportunità e strategie. Dialogo Aperto con Giuseppe D’Antona e Fabrizio La Gaipa