Lo sapevate che il più antico caffè italiano e del mondo si trova a Venezia? Si tratta del Caffè Florian, sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco. Ovviamente fa parte dell’associazione Locali storici d’Italia.
Venne inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome di Alla Venezia Trionfante, ma fin da subito i Veneziani dicevano semplicemente “andémo da Floriàn”, dal nome del proprietario in dialetto veneziano.
Crocevia di umori e notizie in costante cambiamento, da affari di stato a pettegolezzi locali e chiacchiere frivole sull’ultima moda. I nobiluomini veneziani si sedevano accanto ad ambasciatori, mercanti, cacciatori di fortuna, uomini di lettere e artisti, ma anche accanto a semplici cittadini. Ancora oggi ci si può trovare seduti al fianco di stelle del cinema o del teatro, nonché di personalità del mondo dell’arte, della cultura, della politica e degli affari.
Questo luogo è un autentico pezzo di storia della Repubblica Veneziana, si può considerare un “Caffè Museo” per la preziosità e il valore dei suoi arredi e affreschi interni.
Chiaramente, se pensate di potervi sedere tranquillamente al suo interno e sorseggiare un caffè come foste al bar (ovvero a costi contenuti), lasciate perdere. Ammiratelo da fuori e il caffè bevetelo altrove.
Se invece desiderate sedervi vivendo un pezzo di storia di Venezia, potrete tranquillamente entrarci, e pagare l’elevato costo delle ordinazioni. Se ne avete le possibilità, una piccolo regalo, ristorandovi nella più antica bottega da caffè del mondo, concedetevelo.
Autore e Foto di Luca Rubbis
Altri articoli
Marika Socionovo, la talentuosa cantautrice marchigiana affetta da spina bifida, torna con “Non Cambiarmi”
“Omaggiamo · Dialoghi cinesi”
Ottavia Piccolo rende omaggio a Matteotti nel centenario del delitto