Da oggi, giovedì 7 novembre, è disponibile in digitale “LUCE RIBELLE DELL’ALBA” (distribuito da Imusician), il nuovo EP della cantante GRETA COMINELLI (https://music.imusician.pro/a/pHxtxulq).
Composto da 5 brani inediti, “LUCE RIBELLE DELL’ALBA” vuole dare un’accezione positiva al concetto di ribellione. La lotta contro gli ostacoli della vita, contro le sovrastrutture, le pressioni esterne e le proprie fragilità diventa così il leitmotiv di questo progetto che si tinge di determinazione, positività, riflessione, eleganza, autoaffermazione ed evasione, svelandone il temperamento tanto energico quanto sognante.
Il contesto pop dell’EP si compone di sonorità prettamente acustiche e naturali ma anche contemporanee. Viene così conferita freschezza ad un gusto retrò che trova ispirazione in diversi stili musicali e forme artistiche come la danza, il cinema, il circo, la pittura e la grafica, creando un’esperienza sonora e visiva ricca di contaminazioni.
«Per questo EP mi sono ispirata al periodo della meravigliosa “Belle Epoque” e dei primi anni ’30 del Novecento – afferma Greta Cominelli – Bellezza estetica, eleganza e naturalismo così come la positività di intendere la vita e la libertà d’espressione, soprattutto se declinati al femminile, sono aspetti che mi hanno sempre affascinata e fatta riflettere. Ho voluto definire un legame tra il passato e la nostra contemporaneità, le mie esperienze e vedute personali, evidenziandone, attraverso i testi delle canzoni, analogie, differenze e correlazioni».
Questa la tracklist dell’EP “LUCE RIBELLE DELL’ALBA”: “Stella bianca nel blu”, “Domatori di fantasia”, “Madame Paris”, “Nuda da magie di Venere”, “Sotto un cielo di corallo”.
Greta Cominelli è nata il 16 ottobre 1987 a Brescia. Sin da bambina prende lezioni di danza, teatro e studia canto e interpretazione vocale in diverse scuole, tra le quali: “Cambiomusica Soundland” (Giulia Fasolino, Stefania Martin, Massimo Guerini), “Accademia Vocal Power” (Anna Gotti, Veronica Ganarin). Raggiunge le prime posizioni in diversi contest canori, tra i quali: “Festival del Garda 2002”, “Hit Festival di Saint-Vincent 2005/2006″, “Festival di Ghedi” e supera le selezioni per “L’Accademia della Canzone di Sanremo 2002/2003”, “Festival 2008 di Castrocaro Terme”, “Amici di Maria De Filippi”, “X Factor”, “Gardaland Park”, “Movieland Park”. Nel 2008 canta la sigla d’apertura della triangolare di calcio “Brescia c’è! Con Nazionale Italiana Cantanti” presso lo Stadio M. Rigamonti (BS) e dall’età di 18 anni si esibisce come solista, corista e performer live in diversi contesti artistici professionali. Dal 2020 canta in acustico con il chitarrista Renato Caruso con il quale lavora al suo primo progetto discografico. L’Ep “Tra Marte e Venere” esce il 21 giugno 2022 con il singolo “Sirena in un secchio di vernice”. Nello stesso anno si esibisce a Gardaland Park in occasione dell’Oktoberfest e il giornalista Michele Neri include la sua biografia e i riferimenti dell’Ep nelle schede dedicate al cantautorato italiano contemporaneo del libro “Cantautori e Cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario”, edito da Iacobellieditore. Nel 2023 Greta propone le proprie canzoni alla “BAM Brescia Art Marathon” e al “Wonderful Sila Festival” in Calabria, condividendo la serata con i Boomdabash, Andy & Saturnino, Pierdavide Carone, Eman, Maninni e altri artisti locali mentre nel 2024 canta al “Cremona Musica International Exhibitions” e presso “PassaParola”, associazione di cultura italiana a Marsiglia. Il 7 novembre esce il suo secondo Ep di inediti dal sapore Vintage “Luce ribelle dell’alba”, attraverso il quale è ancora protagonista sia in qualità di cantante che autrice dei testi.
Altri articoli
Lorenzo Lepore presenta il nuovo album.
Nolo: Sottovoce è la nuova canzone
Colombo: Arancio è la nuova canzone