Nei giardini Cavour, i bambini e le bambine con le loro famiglie hanno assistito all’ultimo spettacolo di “Gioca alla fiaba”.
Dalla fine di settembre ad oggi, in 8 spazi pubblici di Torino, è stato programmato un ciclo di 8 performance teatrali per valorizzare lo spazio pubblico, la magia del teatro di strada, la condivisione di un’esperienza culturale e ludica per i piccoli spettatori nel proprio quartiere.
Un viaggio nella fantasia della tradizione popolare, guidato dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi alla scoperta di un patrimonio di racconti che unisce le generazioni: le fiabe della tradizione di Italo Calvino, raccontate in una “festa teatrale” nella quale gli attori, accompagnati da musica suonata dal vivo, hanno giocato con il pubblico.
“Gioca alla fiaba” fa parte del programma di attività di Voci di Quartiere, la campagna di ascolto curata da Urban Lab che dalla scorsa primavera raccoglie le opinioni di coloro che abitano, studiano e lavorano a Torino, per scoprire il modo in cui vivono e usano la città, i loro desideri e le loro idee per il futuro.
“L’iniziativa – spiega la vicesindaca Michela Favaro – è un’azione di welfare culturale che nasce nell’ambito del piano “Torino per le famiglie” per immaginare insieme il futuro della città e renderla sempre più aperta, inclusiva e a misura di tutti i nuclei familiari. Per coinvolgere il più ampio numero di famiglie e in particolare quelle meno abituate a partecipare alle iniziative culturali del territorio, grazie alla collaborazione con le Farmacie Comunali di Torino, Federfarma e l’Ordine dei medici, abbiamo diffuso l’invito agli spettacoli nelle farmacie e negli studi dei medici pediatri provando a “somministrare” proposte aggregative e culturali”.
Gioca alla Fiaba è un progetto di UrbanLab con Città di Torino, Rete delle Case del Quartiere, Museo dell’Automobile e anche grazie alla collaborazione con Farmacie Comunali Torino, Federfarma e Ordine dei Medici. Media partner TOradio, Zipnews.
Altri articoli
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi