Dal 14 al 17 novembre il resort alle pendici dei Colli Euganei ospiterà l’edizione 2024 del “Neró Festival”, dedicato quest’anno alla lentezza: quattro giorni di eventi, concerti, incontri, spettacoli e arte, per poterne sperimentale il potere rigenerante.
Nella straordinaria favola intitolata “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, lo scrittore Luis Sepúlveda, attribuiva alla lentezza il valore di un comportamento di rottura, di un gesto rivoluzionario. «È una nuova forma di resistenza – afferma – in un mondo dove tutto è troppo veloce. E dove il potere più grande è quello di decidere che cosa fare del proprio tempo».
Dal 14 al 17 novembre il Terme Preistoriche Resort & Spa, in occasione dell’ormai tradizionale appuntamento con il “Neró Festival” ha voluto dedicare al pubblico un’esperienza di benessere straordinaria e immersiva, all’insegna proprio della lentezza, attraverso eventi, concerti, incontri, spettacoli e arte, pensati per rilassarsi, esplorare e nutrire il tuo corpo, la mente e l’anima.
Neró Festival: quattro giorni di concerti, incontri, spettacoli e arte
Per quattro giorni si potranno sperimentare un’ampia scelta di attività, tra cui degustazioni guidate di tè, sessioni rigeneranti di yoga ed energizzanti lezioni di acquagym, bagni sonori accompagnati da antichi strumenti, campane tibetane, Hand Pan a bordo piscina e vibrazioni in acqua. Accompagnate dalle dimostrazioni delle esclusive Beauty Bites, per sperimentare rituali rilassanti come maschere per il viso, creme nutrienti e massaggi.
Non mancheranno, inoltre, anche in questa edizione, workshop dedicati allo star bene. Venerdì 15 novembre, alle 18.00, Renato Sonego, Presidente dell’Associazione Italiana Saune e Aufguss, condividerà la sua visione e la sua esperienza in un talk gratuito aperto al pubblico dedicato all’arte della sauna e dei rituali di benessere.
L’alimentazione d’eccellenza gioca una parte fondamentale nell’arte dello star bene. Venerdì 15 novembre Guglielmo Giudice, nuovo Executive Chef delle Terme Preistoriche, con alle spalle una carriera di successo e collaborazioni con prestigiosi ristoranti in Italia e all’estero, inviterà gli ospiti a scoprire “Il Respiro di Neró”, una cena che unisce benessere e gusto. Un’occasione unica per esplorare il legame tra nutrimento e benessere, con un menù che celebra la qualità degli ingredienti locali e la loro armonia naturale. Ogni piatto è stato pensato per nutrire non solo il corpo, ma anche l’anima, combinando sapori intensi con le proprietà salutari degli ingredienti selezionati. (posti limitati, su prenotazione). Domenica mattina, inoltre, su prenotazione, si potrà sperimentare il gusto di una “colazione lenta”, per concludere piacevolmente il fine settimana.
L’Art Gallery del Neró Festival
Per gli appassionati di arte due sono le occasioni da non perdere. L’Art Gallery di Neró Spa New Experience ospiterà la mostra permanente Kouroi dell’artista padovana Carla Rigato: sette grandi tele che esplorano il concetto di equilibrio e armonia interiore, ispirate alle sculture greche arcaiche e curate dall’architetto Antonietta Grandesso. Creazioni, cariche di significato e bellezza, che, per l’occasione, sono state raccolte nell’allestimento site specific “L’arte che riflette il tempo” per cogliere coscientemente il passaggio del tempo e l’importanza del rallentare per scoprire il valore più profondo e autentico dell’esistenza.
Sabato 16 novembre alle 18.00, inoltre, Luca Barcellona, celebre calligrafo internazionale, sarà protagonista di un happening che esplorerà la calligrafia come forma di meditazione. Durante l’evento, ad ingresso gratuito, l’artista realizzerà un’opera su grande formato, condividendo la sua visione sull’arte e la lentezza.
Nella programmazione del Neró Festival non mancherà neppure la musica. Venerdì 15 novembre alle 20.30 la Spa ospiterà un concerto di arpa celtica tenuto dalla musicista Giada Dal Cin, mentre domenica 17 alle ore 18.00 il festival si concluderà con il concerto di musica ambient elettronica di Leo Paroz, per un’esperienza sonora suggestiva e immersiva all’interno della Neró Spa.
Light Up Christmas: l’accensione delle luminarie del Resort
Da non perdere, infine, sabato 16 novembre alle 21.30 uno degli eventi più amati e attesi delle Terme Preistoriche: il “Light Up Christmas”, l’accensione delle luminarie natalizie del Resort evento aperto a tutti che vedrà il proprio parco del Resort animarsi grazie alle performance di artisti luminosi, accompagnate da vin brûlé, cioccolata calda, bratzel, pop corn e molto altro.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito www.termepreistoriche.it, dal quale è possibile prenotare la propria partecipazione usufruendo di speciali pacchetti pensati per l’occasione.
Neró Festival è organizzato da Terme Preistoriche Resort e SPA e patrocinato dal Comune di Montegrotto Terme, da Federalberghi Abano Montegrotto e dal Consorzio Thermae Abano Montegrotto.
Per informazioni e prenotazioni
Terme Preistoriche Resort & Spa
049 793477
www.termepreistoriche.it
termepreistoriche@termepreistoriche.it
Altri articoli
Alchimie Culturali
Stefania Tasca in Live full band al Teatro Juvarra di Torino
Lo stupro come arma da guerra e il lato oscuro della tecnologia: l’orrore del Congo in “Figli di Serpente”, la denuncia in musica di Gilles Yahfa