Sabato 16 novembre l’Associazione Culturale Assisi Suono Sacro organizza una giornata, fra parole e grande musica, interamente dedicata a Dal Suono Sacro all’Ovunque. Un evento che gode del patrocinio e del sostegno del Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano, RAI, Fondazione Internazionale Assisi, Lions Club Perugia Host, Cavalieri di San Francesco (KOSF), Fonte di Speranza Onlus, Keysound e Studio Del Vecchio.
Al centro la Tavola Rotonda presso la Sala della Conciliazione (ore 17,30) dedicata all’esplorazione del rapporto fra musica e sacro che è l’argomento a cui dedica da anni le proprie attenzioni sia l’Associazione che il suo fondatore, Andrea Ceccomori. Interverranno figure del prestigio di Monsignor Marco Frisina, ben noto compositore di musica sacra, e il musicologo Renzo Cresti. “Dopo undici anni di attività, – ci spiega Andrea Ceccomori – Assisi Suono Sacro sentiva l’esigenza di tornare a riflettere e a confrontarsi sul sacro nella musica. Una riflessione ovviamente da condividere con il Mondo per fare Rete attorno ai valori di Musica e Spiritualità, in nome della Pace e del Dialogo.” A conclusione della giornata presso la Basilica Superiore di San Francesco alle 20,45 un Concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra da Camera Fiorentina e Umbra diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta: nuova compagine orchestrale (ICO dal 2025, con il sostegno di Stato e Regione) che fa così qui il proprio debutto. In programma musiche dai grandi classici alla contemporaneità, fra cui: Franz Joseph Haydn con la Sinfonia n.49 e La passione; Wolfgang Amadeus Mozart con il Concerto per flauto K 314, solista Andrea Ceccomori al flauto; e, sempre di Mozart, il Concerto per clarinetto K 622, solista al clarinetto questa volta Fabio Battistelli. E poi All’improvviso gli angeli di Giuseppe Lanzetta; l’Ave Maris Stella di Marco Frisina. Il programma include inoltre l’Andante, ottavo movimento dalla The Celestine Suite, di Andrea Ceccomori.
Fra le iniziative della giornata anche la presentazione alle 15,30 del CD Melodie di Speranza, un’iniziativa della Fondazione Fonte di Speranza onlus che celebrerà così i suoi 20 anni di attività in Africa. Interverranno, oltre al padrone di casa Andrea Ceccomori, il promotore del progetto Lino Del Vecchio.
Altri articoli
“QUANDO IL MIO CORPO POSSIEDE UN LUOGO”, mostra fotografica a Micro Arti Visive
Lorenzo Lepore presenta il nuovo album.
Cous Cous Fest premiato come secondo evento italiano al Bea, il Best Event Award di Roma