In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne
Con tre repliche – lunedì 25 Novembre (ore 21.00), martedì 26 novembre (ore 21.00) e mercoledì 27 novembre (ore 21.00) – alla Sala Majakoskij del Lenz Teatri, in occasione del 25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna Crine da Adelchi di Alessandro Manzoni: una creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto con l’installazione e la composizione di Maria Federica Maestri, la musica e l’esecuzione di Roberto Bonati e Carlotta Spaggiari come interprete. Lo spettacolo è una coproduzione ParmaFrontiere/Lenz Fondazione.
Lunedì 25 novembre (ore 19.30) in programma, inoltre, l’incontro RooM – incontro con Manifesto per San Leonardo.
Con Crine, riedizione performativa ispirata all’Adelchi, Maestri e Pittito rimettono al centro della propria indagine l’opera tragica di Alessandro Manzoni.
Dell’Adelchi è la figura di Ermengarda ad essere trasdotta in immagini drammaturgiche che delineano corpi femminili di irriducibile bellezza, mai sottoposta al vincolo del convenzionale.
Il rimando manzoniano impone una riflessione/rifrazione sulla forza oppositiva della rinuncia al corpo fino al delirio mortale contro la brutalità del cliché.
Ermengarda è amore psicofisico, la ferita dell’abbandono è nel corpo e nello spirito, il dolore trasfigura e cementa l’eroina rendendola muta e dura alle richieste del vivere normale.
Crine è interpretata dalla straordinaria performer sensibile Carlotta Spaggiari, accompagnata dall’esecuzione live al contrabbasso del compositore, contrabbassista, direttore d’orchestra Roberto Bonati.
Altri articoli
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi
“Luce di Notte”, Asia ci presenta il suo ultimo inedito