25 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il progetto “Il Dono del Natale” nasce dall’idea di unire due iniziative di grande successo: “Ri-giochi@mo” e “Una Stella nel Parco”, che negli anni hanno dimostrato di avere un forte impatto sociale e culturale, specialmente durante le festività natalizie. L’obiettivo è creare un evento unico che promuova il riuso, la solidarietà e i valori del Natale, coinvolgendo la comunità di Caltanissetta e attirando l’attenzione regionale e nazionale.

Una Stella nel Parco, è un evento che celebra la Natività attraverso un presepe vivente, focalizzandosi sui valori della famiglia e del dono del Natale. Questo evento offre un’occasione per la comunità di riunirsi e riflettere sui concetti più profondi del Natale, come l’amore, la generosità e la sacralità della famiglia, rafforzando il senso di appartenenza e di tradizione.

Una Stella nel Parco” Tenutosi nel Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta dal 2010 al 2013, ha coinvolto i bambini della città in una rappresentazione della Natività. L’evento ha mirato a far riscoprire il vero significato del Natale, promuovendo il valore della solidarietà. “Una Stella nel Parco,” un’iniziativa gratuita dedicata ai bambini, che potranno portare i loro giocattoli usati come dono per Gesù Bambino.

L’evento mira a promuovere il riuso e la solidarietà, con i giochi donati a bambini meno fortunati.  “Una stella nel parco il dono di Natale e questa manifestazione dal vivo della Natività tutto sarà concentrato soltanto in quella grotta in quell’evento della nascita che segna la nostra Rinascita ed è un dono perché il Natale è un dono la nascita è un dono la vita non ce la siamo acquistata non l’abbiamo comprata al mercato è stato un dono allora Il mio augurio è che questa iniziativa una stella nel parco il dono del Natale possa rappresentare per tutti la possibilità di vivere almeno per un giorno il loro dono dando qualcosa di loro fosse anche un giocattolo per i bambini che non c’è l’hanno allora sì che sarà Natale Perché la vita è un dono” con questo intervento del Vescovo Mario Russotto si apriva l’edizione nel 2012.

Succesivamente causa non disponibilità del parco Palmintelli la manifestazione si è svolta prima a Borgo Santa Rita e poi successivamente ospitato dall’Amministrazione  Grizzanti di Sutera presso il Rabato l’iniziativa ha contribuito a rendere il Presepe di Sutera come il più ecologico di Italia e a “dimensione di bambino” con l’inclusione della degustazione di arancia rossa si è distinto ulteriormente, non solo per il suo legame con la cultura e la tradizione locale, ma anche per l’aspetto educativo e interattivo. Coinvolgere i bambini con un’esperienza sensoriale ha arricchito il messaggio del presepe vivente queste iniziative sono state una connessione tra la tradizione del Natale e la sostenibilità attraverso il cibo tipico del territorio suscitando anch’esso l’interesse dei media nazionali.

Ri-giochi@mo si è distinto come un progetto che unisce il concetto del dono con la sostenibilità e il riuso, raccogliendo giocattoli usati in ottime condizioni e redistribuendoli a migliaia di bambini meno fortunati. L’iniziativa ha evitato che i giocattoli finissero in discarica, promuovendo al contempo il benessere psicofisico dei bambini e il valore della solidarietà.

Ri-giochi@mo, ha raccolto negli anni migliaia e migliaia di giocattoli, contribuendo non solo alla gioia dei piccoli destinatari ma anche a ridurre i rifiuti. Il progetto è stato riconosciuto a livello europeo, partecipando alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) e vincendo un premio per il suo contributo all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale.

L’iniziativa ha coinvolto vari partner nazionali e locali, come Poste Italiane e la Croce Rossa Italiana e altre cooperative sociali, dimostrando l’importanza della collaborazione nella realizzazione di azioni di sensibilizzazione e solidarietà​.

Ri-giochi@mo ha sempre suscitato l’interesse dei media nazionali e regionali un vero e unico appuntamento natalizio, un’occasione per la promozione non solo dell’iniziativa ma anche della collettivita nissena.

Entrambi gli eventi hanno quindi avuto successo, con un forte impatto sia dal punto di vista sociale che ambientale, contribuendo alla diffusione di valori positivi e di solidarietà durante un periodo cruciale dell’anno.

Obiettivi del Progetto

  1. Solidarietà e Sostenibilità: Ri-giochi@mo raccoglierà nelle scuole siciliane giocattoli usati in buone condizioni per redistribuirli a bambini meno fortunati, evitando che finiscano tra i rifiuti e promuovendo il riuso e li consegnerà in occasione della befana a conclusione dell’intero evento.
  2. Valori del Natale: L’evento Una Stella nel Parco celebrerà il Natale con un presepe vivente e attività di riflessione sulla famiglia, il dono e l’amore.
  3. Collaborazioni e Sinergie: Il progetto negli anni passati è stato realizzato in collaborazione con enti locali, scuole, la Croce Rossa Italiana, e diverse organizzazioni nazionali come Poste Italiane e altre organizzazioni legate al cibo e alla sostenibilità.

Punti Chiave dell’Evento

  • Conferenze stampa e comunicati stampa periodici scandiranno e anticiperanno gli eventi del progetto “Il dono del Natale”.
  • Ri-giochi@mo: A partire dai primi di dicembre, verranno avviate attività di raccolta giocattoli nelle scuole, concludendo il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con la distribuzione dei giocattoli ai bambini bisognosi.
  • Presepe Vivente nel Parco Archeologico Palmintelli: La natività presso le grotte del Parco, giorno 28 e 29 dicembre, sarà arricchito da momenti di animazione, di intrattenimento, e un’attenzione speciale sarà rivolta all’aspetto della valorizzazione dei valori della famiglia cristiana e laica, della sostenibilità ambientale per il rispetto della natura e del pianeta intero.
  • Mercatino delle Eccellenze Enogastronomiche: la novità di questa edizione potrebbe essere, tempo permettendo, il “mercatino del dono” in collaborazione con organizzazioni nazionali del settore alimentare, verrà organizzato un mercatino con degustazioni assolutamente gratuite di prodotti tipici locali e nazionali, che valorizzerà i territori e le sue diverse tradizioni.

Collaborazioni e Sostegno Istituzionale Abbiamo già ottenuto la disponibilità informale del Sindaco di Custonaci a collaborare e fare marketing territoriale congiuntamente con il presepe vivente nella grotta Mangiapane. Vogliamo inoltre coinvolgere altre istituzioni locali e nazionali per dare ulteriore risalto all’evento.

Valore per la Comunità e il Territorio Il progetto rappresenta una grande opportunità per il Parco di rafforzare il legame con la comunità locale attraverso un’iniziativa che celebra i valori del Natale, la solidarietà e la sostenibilità. L’evento attirerà l’interesse delle famiglie e principalmente dei bambini, ma anche di turisti, contribuendo al rilancio del territorio e al rafforzamento della sua immagine culturale e sostenibile.

Comunicazione e Promozione

Il progetto “Il Dono del Natale” sarà supportato da una strategia di comunicazione nazionale, gestita dal nostro ufficio stampa, che negli anni scorsi ha già ottenuto ampia visibilità mediatica attraverso canali come Rai, SkyTG24 e TV2000. In aggiunta, la partnership con Zarabazà  e Italpress come media partner ufficiale garantirà una copertura significativa dell’iniziativa. Saranno realizzati comunicati stampa mirati, video promozionali e reportage, con interviste e contenuti speciali che verranno diffusi sui principali canali televisivi e piattaforme online.

La strategia di comunicazione del progetto “Il Dono del Natale” mira a raggiungere un pubblico nazionale e locale attraverso una combinazione di media tradizionali e digitali.

  1. Media Tradizionali: Il progetto confida sulla consueta collaborazione dei canali televisivi come Rai e SkyTG24, che in passato hanno dato ampia visibilità alle nostre specifiche iniziative. Si prevedono che le interviste, i reportage e servizi dedicati vengano diffusi a livello nazionale anche in questa nuova edizione.
  2. Social Media: i contenuti oltre che essere diffusi tramite ufficio stampa saranno pubblicate su le piattaforme Facebook, YouTube, per condividere l’engagement del pubblico. Le pagina Ri-giochi@mo e Una stella nel Parco su Facebook saranno i contenitori di tutti gli articoli che la stampa nazionale locale ci dedicherà, condividendo aggiornamenti, foto, video e eventuale call to action per sensibilizzare le persone a donare giocattoli e partecipare agli eventi.
  3. Partner di rilievo: anche questo anno collaborazioni strategiche con la Croce Rossa Italiana e proveremo a ri-attivare anche con Poste Italiane, partner consolidati, ci permetteranno di estendere la visibilità a livello nazionale, grazie anche alla loro rete di comunicazione capillare.
  4. Press Kit e Contenuti Aggiuntivi: predisporremo la consueta cartella stampa e la relativa rassegna stampa, siamo disponibili a fornire anche la rassegna stampa dei principali articoli che negli anni ci sono stati dedicati per illustrare l’impatto positivo che questo progetto ha già avuto. Questi contenuti dimostrano come l’iniziativa sia stata ben accolta sia dai media sia dalle comunità locali, ottenendo riconoscimenti per il suo valore educativo e ambientale.

Prossimi Passi Per definire al meglio la collaborazione con il Parco e i relativi partner, riteniamo utile avviare un incontro preliminare volto a discutere:

  • La disponibilità di spazi e logistica per l’evento.
  • L’autorizzazione per il coinvolgimento di associazioni e sponsor locali e nazionali.

Approfondimenti online:

Per saperne di più sul progetto, vi invitiamo a consultare i seguenti materiali:

  • [Ri-giochi@mo – Video e reportage]( https://www.facebook.com/RiGiochiAmo/)
  • [Una Stella nel Parco – Presepe vivente]( https://www.facebook.com/UnaStellaNelParco)

Siamo certi che, con il supporto dell’Amministrazione del Parco e la partecipazione attiva della comunità, “Il Dono del Natale” potrà diventare e ritornare a essere un appuntamento fisso e di grande rilevanza nel calendario delle festività natalizie siciliane e che abbia la giusta rilevanza nazionale.