A Torino “La Ballerina e il soldatino di stagno” a Casa BIT tra danza e teatro. Una straordinaria fiaba di giocattoli incantati, racconta una grande storia d’amore a lieto fine nell’ambito della stagione “Il Cuore del Teatro” sostenuta dal bando ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024’
Nell’ambito della rassegna “Il Cuore del Teatro” a cura di Compagnia BIT sostenuta dal bando ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024’ domenica 8 dicembre alle 11 e alle 16 presso il Teatro di Casa BIT (Via San Donato 92 a Torino) va in scena Las Ballerina e il soldatino di stagno, una straordinaria fiaba di giocattoli incantati, prodotta e portata in scena dalla Compagnia BIT.
In un negozio di giochi di inizio del secolo scorso un soldatino e una ballerina prendono vita. Il loro amore è acceso dalla scintilla della danza: il piccolo militare viene sopraffatto e contagiato dalla bellezza dell’arte e la ballerina lo trasporta nel suo mondo fatto di musica e libertà.
Come in tutte le grandi storie d’amore, però, sopraggiunge un impedimento e i due giocattoli dovranno penare non poco per arrivare al lieto fine che meritano.
Testimone invisibile di questa storia è Linda, la moglie tuttofare del giocattolaio: sarta, falegname, riparatrice di giochi e, naturalmente, grande narratrice di storie.
La Ballerina e Il Soldatino di stagno è una rivisitazione della classica, fiaba di Andersen incorniciata da una suggestiva scenografia in cui alla fine l’arte e la bellezza trionfano sulla guerra e l’invidia. Le musiche sono tratte da grandi opere classiche di danza, poiché uno degli obbiettivi di questa messa in scena è di avvicinare, attraverso l’immedesimazione, il giovane pubblico a quest’arte e incrinare un poco la patina di stereotipi che la circonda.
Ingresso Intero € 8,00; ridotto (under 35) € 7,00. Prenotazioni al numero 328/4640092 (anche whattsapp) o scrivendo a ilcuoredelteatro@gmail.com.
Domenica 8 dicembre 2024 ore 11.00 e ore 16
La ballerina e il soldatino di stagno
Una straordinaria fiaba di giocattoli incantati
Compagnia BIT
Teatro Casa Bit, Via San Donato 92, Torino
Testi e Regia Francesco Varano
Coreografie Melina Pellicano
Scenografia Eleonora Rasetto
Costumi Marco Caudera
Con Marco Caudera, Manuela Celestino, Andrea Carlotta Pelaia
Direzione di produzione Chiara Marro
Altri articoli
Tradizione e innovazione si incontrano in “L’amuri di Jaci”
Mastroianni DJ e Sinergy nel grande weekend di Costez – Telgate (Bergamo)
Il ritmo esplosivo di Hotel Costez – Franciacorta a inizio dicembre 2024