5 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

PER REGIOINSIEME IL CONCERTO DI SANTA LUCIA CON LA CORALE GIUSEPPE VERDI DIRETTA DA CLAUDIO CIRELLI  IN COLLABORAZIONE CON UICI – UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI DI PARMA

Corale Verdi diretta da Claudio Cirelli, Festival Verdi 2024, Foto Roberto Ricci

PER REGIOINSIEME

IL CONCERTO DI SANTA LUCIA

CON LA CORALE GIUSEPPE VERDI DI PARMA

DIRETTA DA CLAUDIO CIRELLI

IN COLLABORAZIONE CON UICI

UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI

In programma pagine di Donizetti, Bellini, Fauré, Orff, Verdi,

Wagner, Rossini, Händel, con il soprano Ilaria Sicignano,

il tenore Lorenzo Marchi, il basso Dario Miranda,

accompagnati al pianoforte da Milo Martani

E da gennaio riprendono le Conversazioni musicali

dedicate alle opere della Stagione Lirica 2025,

con Laura Minto, Milo Martani e gli artisti

che aderiscono al Manifesto Etico del Teatro Regio

Ridotto del Teatro Regio di Parma

giovedì 12 dicembre 2024, ore18.00, ingresso libero

Sarà il Concerto di Santa Lucia in programma al Ridotto del Teatro Regio di Parma giovedì 12 dicembre 2024, ore 18.00, aperto al pubblico, con ingresso libero (sino a esaurimento posti) ad accompagnare nel nuovo anno la rinnovata e accresciuta collaborazione del Teatro Regio di Parma con UICI, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Parma, nell’ambito delle iniziative di RegioInsieme.

In programma pagine di Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Gabriel Fauré, Carl Orff, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Gioachino Rossini, Georg FriedrichHändel, interpretate dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma diretta da Claudio Cirelli, con il soprano Ilaria Sicignano, il tenore Lorenzo Marchi, il basso Dario Miranda, accompagnati al pianoforte da Milo Martani.

“Un programma musicale altamente spirituale – spiega il Maestro Claudio Cirelli – che accosta pagine corali toccanti, nelle quali si esprimono con grande intensità sentimenti di speranza e fratellanza”.

Da gennaio 2025 riprenderanno le Conversazioni musicali con Laura Minto dell’UICI e il Maestro Milo Martani, tre incontri di carattere divulgativo per avvicinarsi alle opere prossime al debutto nell’ambito della stagione lirica, impreziositi dalla partecipazione degli artisti che hanno aderito al Manifesto etico del Teatro Regio di Parma. Gli incontri avranno luogo lunedì 20 gennaio 2025, ore 15.00 su Giovanna d’Arco; lunedì 31 marzo 2025, ore 15.00 su La bohème; lunedì 28 aprile 2025, ore 15.00 su Andrea Chénier.

“Le Conversazioni musicali organizzate dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma e dal Teatro Regio di Parma rappresentano un’iniziativa straordinaria, capace di arricchire la vita culturale della nostra comunità, promuovendo l’inclusione sociale delle persone cieche e ipovedenti – scrive Marilena Ugolotti Vice Presidente UICI di Parma. Questi incontri dedicati alla musica lirica, rivelatisi un vero connubio di note e parole, non solo hanno aperto nuovi orizzonti alla comprensione degli aspetti artistici, ma hanno anche offerto un’opportunità di socializzazione e di condivisione tra i partecipanti”.

“Una delle peculiarità delle Conversazioni musicali è la loro piena fruibilità anche per chi non ha una particolare preparazione musicale. Grazie a un approccio semplice e diretto utilizzato dal Maestro Milo Martani e dalla Professoressa Laura Minto della locale sezione UICI, gli incontri sono compresi e apprezzati da tutti. Non meno fondamentale è l’apporto dato dagli artisti che si esibiscono in queste occasioni, i quali sanno instaurare col pubblico presente il giusto rapporto empatico. Questo approccio ha favorito la partecipazione di un numero significativo di persone con disabilità visiva, assieme ad amici e familiari, realizzando un’atmosfera conviviale aperta alla reciproca conoscenza”.

“L’esperienza delle Conversazioni musicali con il Teatro Regio non rappresenta solo un’opportunità preziosa per agevolare l’accesso alla musica, avvicinandosi ad un mondo che è in grado di suscitare emozioni e bellissime sensazioni. Questi incontri hanno infatti un ruolo essenziale nel motivare i partecipanti a divenire soggetti più attivi nel panorama culturale. La musica lirica ha una particolare capacità di trasmettere e suscitare emozioni coinvolgenti, il che può stimolare le persone non vedenti a esplorare il mondo dell’arte in un modo nuovo e partecipato”.

“Socializzare, avvicinarsi alla musica in modo semplice, partecipare attivamente; questi gli obiettivi che le Conversazioni musicali rinnovano, contribuendo a stabilire un legame più forte tra il teatro e una parte della comunità particolarmente sensibile all’arte musicale. L’UICI di Parma è pertanto lieta di poter proseguire in questo progetto assieme alla Fondazione Teatro Regio di Parma e a tutte le persone coinvolte in questa iniziativa, nella promozione della cultura per tutti, facendo della musica uno strumento per il rafforzamento delle relazioni tra le persone e per una sempre maggiore partecipazione delle stesse nella società”.

Regioinsieme è il progetto del Teatro Regio di Parma dedicato alle realtà sensibili del territorio, nato per creare opportunità e rendere accessibili spettacoli, concerti, laboratori, percorsi ed esperienze formative, per fare ancora una volta del teatro un’occasione di crescita, di benessere e di arricchimento.

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi sono realizzati grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi. Cultural partner Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem, GloveICT, Drill Pac, CePIM, Grasselli, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Amoretti, Parmacotto, Agugiaro e Figna, Rainieri. Sostenitori Cavalca, La Giovane, Sicim, Colser, Mutti, Delicius. Educational partner Parmalat.  Security partner Metronotte. Wine partner Oinoe. Mobility partner Tep. Fair Play partner Zebre.Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monteparma, Comune di Fidenza, Comune di Busseto. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici e istituzionali Casa della Musica, Coro del Teatro Regio di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito”, Società dei Concerti di Parma, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Tour operator partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Teamwork, Graphital, Milosped. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.

Parma, 3 dicembre 2024

Paolo Maier

Responsabile Comunicazione istituzionale, Ufficio stampa, Archivio

Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

p.maier@teatroregioparma.it

stampa@teatroregioparma.it

www.teatroregioparma.it

f_logo
Immagine
youtube

   

Ridotto del Teatro Regio di Parma

giovedì 12 dicembre 2024, ore18.00, ingresso libero

Concerto di Santa Lucia

Corale Giuseppe Verdi di Parma

Maestro del coro Claudio Cirelli

Soprano Ilaria Sicignano Tenore Lorenzo Marchi Basso Dario Miranda

Pianoforte Milo Martani

Gaetano Donizetti (1797-1848)

da Lucia di Lammermoor:

coro “Per te d’immenso giubilo”

Vincenzo Bellini (1801-1835)

da Norma

cavatina “Casta diva”

Gabriel Fauré (1845-1924)

Cantique de Jean Racine, op. 11

per coro e pianoforte

Carl Orff (1895-1892)

Da Carmina Burana

coro “O fortuna”

Giuseppe Verdi (1813-1901)

da Messa di Requiem:

“Dies irae”

“Tuba mirum”

da La forza del destino

 finale II, “La Vergine degli Angeli”

da Macbeth

aria “Ah, la paterna mano”

Richard Wagner (1813-1883)

da Tannhäuser

coro dei vecchi pellegrini “Beglückt darf nun dich“

Giuseppe Verdi (1813-1901)

da Aida

inno “Gloria all’Egitto, ad Iside”

Gioachino Rossini (1792-1868)

da Mosè in Egitto

preghiera “Dal tuo stellato soglio”

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

da Messiah, HWV 56

“Hallelujah!”