Scopri come arredare in stile Eclettico o Boho Chic con le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana e scegli quello che meglio si adatta ai tuoi ambienti.
di Sara Costi
L’eclettismo in arredo si caratterizza per la sua spiccata originalità, audacia, e stravaganza, dove stili, forme e materiali differenti, provenienti da svariate epoche, convivono nel medesimo spazio e si mescolano dando luogo ad ambienti ricchi di fascino. Via libera, dunque, ad uno stile capace di raccontare esperienze di vita e suggestioni di viaggi in paesi lontani, dove fantasia e creatività si fondono per dare vita a nuove e armoniose atmosfere molto diverse tra loro.
Uno stile d’arredo capace di attirare l’attenzione che prevede, grazie ad abbinamenti insoliti ma di grande fascino e all’accostamento di decori, oggettistica e complementi d’arredo dai vivaci colori e dalle diverse forme – sinuose, tondeggianti, lineari o squadrate – il saper mixare stili e materiali differenti in modo impeccabile e solo apparentemente fuori luogo, senza mai eccedere, ma riuscendo a valorizzare e impreziosire l’intero ambiente, sia esso il living, la cucina, il bagno oppure la camera da letto.
Per creare la giusta atmosfera e valorizzare la creatività in ogni ambiente di casa, lo stile eclettico necessita della capacità di saper combinare in modo armonico i diversi contrati materici e cromatici attraverso una palette di colori ben studiata, che sappia amalgamarli in uno schema equilibrato e coerente. A tale fine, può essere utile individuare alcuni elementi e mantenendone costanti le proporzioni, giocare sulla ripetizione di linee, forme, trame e colori.
Adatto per chi ama i contrasti pur mantenendo ordine e coerenza stilistica, lo stile eclettico punta sull’innovazione e gioca con palette di colori originali anche nella scelta del pavimento e rivestimento. Per non appesantire lo spazio ed evitare la sensazione di un ambiente troppo caotico si consiglia di accostare ad un pavimento effetto legno, pietra o cemento dai toni caldi e tenui un rivestimento dai colori più accesi e giocosi che, oltre a rendere l’ambiente originale, possa donare allegria e leggerezza.
Altri articoli
Lago di Bracciano: al ristorante I Sapori di Sicilia tutti i gusti e i colori della Trinacria
Badia Grande: “Un Faro Rosso per Marisa e tutte le vittime del femminicidio”, il Sai di Salemi e Vita contro la violenza sulle donne
Un moderno edificio residenziale rivestito in gres porcellanato