15 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Jarvis, Maddalena Vaglio Tanet e Kelly Yangvincono la nona edizionedel Premio Strega Ragazze e Ragazzi


Roma. I vincitori della nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categorie di concorso 6+, 8+ e 11+, sono Jarvis, Maddalena Vaglio Tanet e Kelly Yang. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche Matthew Gray Gubler – scrittore, illustratore, regista e attore in Alvin Superstar, Criminal Minds e (500) giorni insieme, – vincitore per la categoria Migliore libro d’esordio con l’opera Rumple Buttercup (uovonero), tradotta da Sante Bandirali. I premi, offerti da Strega Alberti Benevento, sono stati consegnati oggi pomeriggio (ore 14) nell’ambito di Più Libri Più Liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria, nell’Auditorium della Nuvola, alla presenza di circa 1000 studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da tutta Italia e dall’estero (Francia e Belgio).

photo credits // MUSA

Visto l’eccezionale numero di richieste di partecipazione da parte delle scuole, all’incontro di premiazione farà subito seguito un secondo appuntamento in Auditorium (ore 16.30) con le autrici e gli autori vincitori.

Questi i libri più votati dai giovanissimi lettori e lettrici in rappresentanza delle 318 scuole che compongono la giuria.
Categoria 6+ (6-7 anni): vince Jarvis, Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie, tradotto da Alessandra Valtieri (Lapis), con 24 voti su 40 espressi.
Categoria 8+ (8-10 anni): vince Maddalena Vaglio Tanet, Rim e le parole liberate, illustrato da Ilaria Mancini (Rizzoli), con 37 voti su 90 espressi.
Categoria 11+ (11-13 anni): vince Kelly Yang, Motel Calivista, buongiorno!, tradotto da Federico Taibi (Emons), con 555 voti su 1142 espressi.
Come da regolamento, i traduttori dei libri premiati riceveranno un premio in denaro di pari entità offerto da BolognaFiere.

photo credits // MUSA

Questi gli altri libri finalisti nelle tre categorie di concorso, selezionati a maggio dal Comitato scientifico composto da scrittori, studiosi, insegnanti ed esperti di promozione della lettura: Alessandro Barbaglia, Simonetta Bitasi, Lorenzo Cantatore, Maria Coleti, Maria Greco, Elena Pasoli, Giovanni Solimine (presidente), Nadia Terranova, Marcella Terrusi.
Categoria 6+: Peter Carnavas, Olive e l’elefante grigio, tradotto da Alessandro Barbaglia (De Agostini); Dave Eggers, Lo strambo trasloco della magione Miller, tradotto da Giulia Rizzo, illustrato da Júlia Sardà (L’ippocampo).
Categoria 8+: Annalisa Camilli, L’ultimo bisonte, illustrato da Irene Penazzi (La Nuova Frontiera Junior); Edward Van de Vendel e Anoush Elman, Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio, tradotto da Laura Pignatti, illustrato da Annet Schaap (Sinnos).
Categoria 11+: Katya Balen, Ottobre, Ottobre, tradotto da Lucia Feoli (Einaudi Ragazzi); Adam Gidwitz, La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, tradotto da Marina Morpurgo (Giuntina).
Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Simonetta Bitasi e Marcella Terrusi, sono intervenuti insieme agli autori finalisti Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Adriano Monti Buzzetti, Presidente Centro per il libro e la lettura, Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Giuseppe D’Avino, Presidente di Strega Alberti Benevento, Elena Pasoli, Direttrice Bologna Children’s Book Fair-BolognaFiere (in video) e Lorena De Vita, Ufficio Sponsorships BPER Banca.

Anche quest’anno BPER Banca, main partner del Premio, ha premiato con un contributo all’acquisto di attrezzature scolastiche due scuole della giuria per le originali attività di lettura in classe. Sono l’Istituto comprensivo Calò, Scuola primaria Deledda-Bosco di Ginosa (TA), per la categoria 6+, e l’Istituto comprensivo Montanelli, Scuola primaria Boltar di Roma, per la categoria 8+. Premiata anche Lucilla Cito, dell’Istituto comprensivo Falcone di Grottaferrata, per la migliore recensione a un libro finalista nella categoria di concorso 11+.

Novità di questa edizione, il gruppo di lettura del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nato da un’idea di Simonetta Bitasi. Il Comitato scientifico ha incontrato online le scuole della giuria per commentare insieme i libri finalisti. L’iniziativa, che su richiesta degli studenti continuerà nel tempo, aggiunge un tassello importante all’attività di promozione della lettura svolta dal premio.

photo credits // MUSA

Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura promuovendone l’alto valore formativo, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi coinvolge nell’assegnazione del riconoscimento oltre tremila settecento studenti, fra i 6 e i 13 anni di età, invitandoli a rivelare quali sono le storie, i personaggi e gli autori più amati.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.